PERUGIA - Spazio alla danza. La prima settimana della 13esima edizione di “UmbriaMusicFest”, in programma in Umbria fino al prossimo 23 settembre, si chiuderà sabato 15 settembre ad Alviano con la regista e coreografa Erminia Sticchi che, dirigendo la Skaramacay Art Factory, metterà in scena “Desaparecidos”.

Lo spettacolo, in programma dalle ore 21 presso l’Auditorium Donna Olimpia, è ad ingresso gratuito. Sul palco, oltre ad Erminia Sticchi, saliranno: Mapi Verona, Amanda Trulio, Marianna Iacopino, Imma Pedaci, Imma Tammaro, Anna Mangani, Vittoria Rocco, Cristina Rinaldi, Annalisa Pistone. Immergendo o spettatore in calde atmosfere argentine, con visioni immaginarie di realtà emozionanti e non lontane, tra tanghi appassionati e lacrime di bandoneon, la compagnia Skaramacay Art Factory diretta da Erminia Sticchi, in collaborazione con Nestor Aiello, documenterà attraverso danza, musica, prosa e videoart un avvenimento di cui scandalosamente poco o nulla si sa.
Il 14 e il 15 settembre, inoltre, ad Alviano è in programma un workshop, un laboratorio intensivo coreografico contemporaneo curato da Erminia Sticchi con la partecipazione dei ballerini della Skaramacay. Per ulteriori informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito: www.umbriamusicfest.it.

UmbriaMusicFest, sotto l’Alto patronato del Presidente della Republica, gode della collaborazione e del patrocinio del Ministero della Repubblica Slovacca, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Provincia di Roma, dei Comuni coinvolti (Massa Martana, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Deruta, Alviano, Roma e Venezia), della città di Bratislava, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di Assis, delle Ambasciate della Repubblica del Sudafrica, della Repubblica Slovacca e della Repubblica Ceca in Italia e presso la Santa Sede. UmbriaMusicFest si avvale della collaborazione di: Perugiassisi 2019 (città candidata a capitale europea della cultura), Fondazione Domenico Bartolucci, Fiaba, Deruta Magia di un’arte, Fondazione Monini, Italia Arte Fest, Università per Stranieri di Perugia, Archivio Musicale Guido Alberto Fano, Textum, Bohuslav MartinÛ Philharmonic, Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia, Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi, Lucnica, Umbria Music Fest Competition, Fondazione Guglielmo Giordano, Italian Business Center, Penelope.

Erminia Sticchi - Diplomata nel 1993 presso l'Accademia Napoletana Di Danza Lyceum Di Mara Fusco in tecnica classica (metodo Vaganova) tecnica contemporanea (metodo Graham con E. Piperno), modern jazz, repertorio classico, pax de deux (R.Nunez), danza di carattere (M.Berkut).
Vincitrice della Borsa di Studio  presso la prestigiosa "London Contemporary Dance School".
Vincitrice della Borsa di Studio presso "Dance Education" con maestri quali M. Bigonzetti, F. Monteverde, M.Astolfi; V. Vandekeibus, C. Bozzolini, etc. Ha partecipato a numerosi stages di danza, composizione coreografica, mimo, recitazione tenuti da maestri quale: Lindsay Kemp, Maya Plitsseskaja, Ricardo Nunez, Jaime Rogers, E. Terabust e numerosi altri (danza e mimica), V. Gassmann (recit. in versi), A. Guadagni, G. Sirano (recitazione e dizione), P. Brandi (canto).
E’ interprete per il teatro, la danza e il cinema. E’ autrice di suoi spettacoli in cui lavora sulla contaminazione tra musica, voce, immagini e gestualità. Alla continua ricerca e allo studio di un linguaggio artistico globalizzante ed universale
Attrice e ballerina presso vari teatri quali: Augusteo, Cilea, Sannazzaro, Mediterraneo, Politeama con spettacoli teatrali di L. Scarano, M. Galdieri, A. Guadagni, G. Savoia, M. Delgrosso.
Coreografa presso il teatro de Coronari in Roma. Fondatrice del gruppo SESTO SENSO fino al 1996 si esibisce in numerosi teatri e platee italiane con proprie coreografie.
Da qualche anno si occupa di coreografie per video musicali e documentari culturali. Dal 1997 si occupa di coreografie di danza contemporanea Attualmente oltre ad essere docente di danza contemporanea e mimo corporeo in varie scuole campane ed italiane, è impegnata nel ruolo di dir. Artistico, regista e coreografa con la sua compagnia SKARAMACAY,formata da artisti di vario genere (www.skaramacay.com) con tournee in Italia e all’estero e collaborando con L'ufficio Italiano Della Cultura A Parigi e, in qualità di consulente coreografica ed attrice, con il corso di Etno Fiction presso l'Universita' Degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Regista teatrale, autrice, attualmente impegnata con lo spettacolo “Scampia Trip” tratto dall’omonimo libro edito da Feltrinelli.

Condividi