Spoleto - Al via Cinema Migrante, rassegna dedicata all’immigrazione
SPOLETO - Continua l’impegno del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto nel sociale, grazie a nuove collaborazioni come quella con “Il Parco del Mondo” e con “Nickelodeon” Spoleto che domani darà il via alla rassegna “Cinema Migrante” (ingresso gratuito).
Saranno cinque le pellicole presentate dal 5 al 12 settembre al parco “Chico Mendez”: “18 Ius Soli” di Fred Kuwornu (mercoledì 5 settembre, ore 21.30) “Gran Torino”di Clint Eastwood (giovedì 6 settembre, ore 21.30), ”Soltanto il mare” di Dagmawi Yimer (lunedì 10 settembre, ore 21.30) , “Il Giardino di Limoni” di Eran Riklis (martedì 11 settembre, ore 21.00) e “Io sono Li” di Andrea Segre (mercoledì 12 settembre, ore 21.30). I titoli scelti in collaborazione con l’Istituzione lirica umbra introdurranno idealmente lo spettatore alla serata di inaugurazione della 66ma Stagione Lirica. Ad aprire le porte ad “Opera Migrante” di Mario Perrotta sarà “18 Ius Soli” di Fred Kudjo Kuwornu. Il regista - produttore, nato e cresciuto a Bologna, attivista-entrepreneur di origini ghanesi, sarà presente a Spoleto mercoledì 5 (ore 21.30) per presentare il suo film documentario, premiato dall' Associazione Amici di Giana con il Premio Mutti. Diciotto storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia, ma con origini diverse. Figli di immigrati non riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la cittadinanza devono sottoporsi al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente. Il film è collegato alla contemporanea campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” promossa da numerose associazioni, enti, organizzazioni. In occasione della proiezione del film il regista verrà introdotto da Laura Lepore, antropologa dell’Università di Ferrara.
La chiusura della rassegna sarà affidata ad Andrea Segre. Il regista introdurrà il suo film “Io sono Li” , vincitore del Premio Franco Cristaldi per la miglior pellicola al Bif&st. Il film racconta la storia di Shun Li arrivata in Italia dalla Cina alla ricerca di fortuna. Dopo essere stata impiegata in un laboratorio tessile romano, la ragazza trova lavoro come barista in un’osteria di Chioggia, dove conosce Bepi, soprannominato il Poeta, un pescatore di origini slave. La loro amicizia è destinata a rinsaldarsi e divenire sempre più profonda proprio grazie alla poesia che permette loro di estraniarsi dalle ostilità che dividono le rispettive comunità e dalle difficoltà economiche che investono il paese.
L’impegno dello “Sperimentale” per il sociale è stato riconosciuto anche dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite che ha concesso il patrocinio ad “Opera Migrante” spettacolo che inaugurerà la 66ma Stagione Lirica Sperimentale, venerdì 7 settembre 2012 (ore 20.30) presso il Teatro del Complesso di San Nicolò di Spoleto, in replica sabato 8 (ore 20.30) e domenica 9 (ore 17.00).
Lo “Sperimentale” sarà impegnato nei prossimi giorni con gli “Amici delle Miniere” Spoleto, l’Associazione Culturale “Città Nuova” ed il “Comitato Permanente per l’Integrazione Socio-Culturale dei Migranti” Spoleto.
In caso di pioggia tutti i film in rassegna saranno proiettati al Cantiere Oberdan (piazza San Gabriele dell’Addolorata, ex Largo Oberdan).




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago