Castiglione del Lago – Si è tenuto ieri sera 2 settembre nella Sala del Teatro a Palazzo della Corgna l'ottavo concerto del Festival di Musica Classica 2012 di Castiglione del Lago. Protagonista della serata il Duo Gazzana, composto dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella Gazzana (pianoforte).
Di fronte ad un pubblico folto e competente, il Duo ha eseguito, con passione ed il consueto rigore, la "Suite im alten stil" di Alfred Schnittke, le "Tree Pieces" di Valentin Silvestrov, la "Sonata in La Maggiore di Niccolò Paganini e infine la "Sonata in La Maggiore" di César Franck. Professionalità, affiatamento, passione musicale, bellezza del suono, presenza scenica fanno del Duo Gazzana un ensemble di alto livello internazionale, sempre molto apprezzato dalla critica specialistica.
A caratterizzare il duo formato dalle sorelle Natascia Gazzana, violinista e Raffaella Gazzana, pianista e che riscuote un notevole successo di critica e di pubblico, è una solida formazione musicale acquisita tra Roma, Ginevra, Bruxelles, Siena, Losanna, Fiesole, Salisburgo, con l’assidua frequentazione di Maestri di chiara fama, quali Bruno Canino e il Trio di Milano, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Uto Ughi, Piero Farulli, Pierre Amoyal e Pavel Gililov, Ruggiero Ricci. Il Duo Gazzana ha ottenuto prestigiose borse di studio tra le quali le ambite “M. Jost” al “Conservatoire de Musique del Lausanne” e la “W. Ferragamo” alla “Scuola di Musica di Fiesole”, oltre a diplomi di onore e di merito conseguiti sia in Italia che all’estero. Ad arricchire di nuove capacità espressive le performances del Duo Gazzana, è la profonda cultura umanistica che le due musiciste hanno coltivato parallelamente a quella musicale e i loro concerti si articolano su un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei.
«Come ogni anno la filosofia del Festival -  ha spiegato la marchesa Marzia Crispolti Zacchia Rondinini, direttore artistico della manifestazione - è quella di prediligere l’esibizione di musicisti già affermati, ma giovani».
Domani martedì 4 settembre ultimo appuntamento con il pianista Jeffery Grice
Il Festival di Musica Classica, che quest’anno conta nove concerti (tutti gratuiti, in programma fino al prossimo 4 settembre), è stato ideato dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchia Rondinini, organizzato dal Comune di Castiglione del Lago con il contributo della Regione Umbria.

Condividi