di Gino Goti

Partirà come al solito dalla stazione ferroviaria di Terontola la 4^ edizione del “Ciclopellegrinaggio:Terontola – Assisi: Gino Bartali Postino per la Pace” per raggiungere, dopo 72 km, Assisi, terra di San Francesco, attraverso un percorso che tocca luoghi storici,paesaggi suggestivi e invitanti, un percorso ricco di profumi della campagna e degli odori delle cucine in cui ancora si gustano i piatti delle specialità contadine mantenute in vita da tradizioni trasmesse gelosamente e fortunatamente da generazione in generazione.
Nato dalla fervida fantasia di Ivo Faltoni, già meccanico di Bartali al Giro del 1954, direttore sportivo, poi, di Alfredo Martini e organizzatore di gare ciclistiche, il Ciclopellegrinaggio vuole celebrare il ricordo di Bartali uomo ed eroe per il suo impegno, negli 1943-44, nel salvare centinaia di ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Un ricordo che possa essere di esempio alle attuali generazioni, un ricordo che, sin dalla prima edizione, ha avuto il plauso e l'accoglienza dei franti conventuali, fedeli custodi della Basilica Papale di San Francesco in Assisi dove, sulla piazza inferiore del Sacro Convento, si conclude l'evento...ciclistico: una passeggiata, in verità, dal sapore dello sport unito a quello della solidarietà, dei valori umani più significativi, dell'amore tra i popoli. E proprio sulla piazza dove arriveranno i partecipanti si svolse nel 1986 il primo incontro tra tutte le confessioni religiose voluto da Papa Giovanni paolo II°.
Il ciclopellegrinaggio partirà da Terontola alle 8.30 di domenica 9 settembre dopo aver reso omaggio alla stele in ricordo di Bartali posta sotto la pensilina del 1° binario della stazione ferroviaria. I ciclisti costeggeranno il lago Trasimeno nei comuni di Turo, Passignano, Magione e poi Corciano, Perugia, Torgiano, Bastia, Santa Maria degli Angeli e arrivo in piazza San Francesco in Assisi alle 12.30.
L'evento ha avuto un premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Napolitano era bartaliano, i patrocini del Senato e della Camera dei Deputati, del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, della Regione Umbria, delle province di Arezzo e Perugia, dei comuni di Cortona, Passignano, Perugia, Assisi .
Opuscoli e manifesti riportano l'effigie di Bartali e l'indicazione di quattro anni: 1939-1940-1947-1950 in cui il campione vinse la Milano-Sanremo. Ogni edizione, infatti, celebra anche Bartali come atleta ricordando le sue vittorie.
Il Ciclopellegrinaggio è organizzato dal GS FAIV Valdichiana 1954, dal Veloclub Santa Maria degli Angeli Racing e dalla Fondazione Gino Bartali, Onlus.

Condividi