PERUGIA – Da mercoledì (domani) la Barton Cus Perugia si allenerà a ranghi completi. Il pilone umbro Francesco Gatti, infatti, si unirà alla prima squadra per cominciare la preparazione in vista della nuova stagione nel campionato nazionale di rugby di serie B. Nato a Castiglione del Lago nel 1992, per il giocatore umbro Perugia è un ritorno alle origini. Gatti fino ha indossato i colori biancorossi fino all'Under 16 per poi trasferirsi all'Accademia parmense ed aver giocato con il Gran Ducato e il Reggio Emilia. Il pilone umbro non è stato il solo ingaggio fatto dalla società. Dalla scorsa settimana si allenano sotto la guida di coach Andrea Tagliavento anche: Lorenzo Biancanello, che ricoprirà il ruolo di utility back (ovvero tutti quelli previsti dalla 3/4), nato a Colorno nel 1991 e proviente dal Reggio Emilia (che milita nel campionato di Eccellenza); Rossano Fagnani, tallonatore della terza linea, nato a Pescara nel 1982 con un'esperienza maturata con l'Udine (serie A1) dopo una stagione in Top Ten con L'Aquila.

In attesa dell'inizio del campionato, previsto per il prossimo sette ottobre, i ragazzi si stanno allenando cinque giorni alla settimana sotto la guida del tecnico Salvatore Turco. Dalla prossima la preparazione scenderà a quattro volte. Il tutto sotto l'occhio attendo dello staff medico composto dai dottor Michele Bisaccia e Lorenzo Di Giacomo e dal fisioterapista Marco Moretti.

Non ultimo anche quello di coach Andrea Tagliavento che fa il punto della situazione affermando che "rispetto alla scorsa stagione ci siamo rinforzati e quindi dobbiamo essere una delle squadre più forti di quest'anno. Siamo un team giovane - prosegue - ma che ha un bel po' di esperienza. La Barton si è rinforzata grazie all'innesto dei ragazzi dell'Under 20 e di tre che provengono da fuori".
Secondo lei quali sono i punti di forza della squadra?
"Si è rinforzata nella trequarti e nella mischia. Anche la prima linea è molto competitiva. La nostra è una squadra molto interessante".
Come vede l'inizio del campionato?
"La partenza sarà difficile. Affronteremo subito Noceto, squadra che, secondo me, è la candidata alla promozione guardando il mercato e il movimento che c'è stato fino ad ora. Dopo giocheremo in trasferta contro Arezzo e Viterbo che sono due squadre abbordabili ma si sa che fuori casa è più duro".
Che ne pensa del girone di quest'anno?
"Quest'anno - termina coach Andrea Tagliavento - che non ci sono né Parma né Colorno il gruppo delle più competitive si è assottigliato. Il livello del campionato si è abbassato e, secondo me, sarà meno competitivo".

Condividi