PERUGIA - In occasione dell’apertura del “Todi arte festival”, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha rivolto il seguente messaggio di saluto e augurio.
   “Non era scontato che anche quest’anno il Todi Arte Festival potesse aprire il suo sipario. C’è in tutti noi, soprattutto amministratori pubblici, la grande consapevolezza di quanto sia davvero difficile la situazione economica in cui versa il Paese e la sofferenza di moltissime famiglie colpite direttamente dagli effetti della crisi economica. In sofferenza sono anche i bilanci delle pubbliche amministrazioni che hanno visto negli anni diminuire, fino a quasi azzerarsi, le risorse da destinare alla cultura. Dunque, aver visto alzarsi il sipario dell’edizione 2012 del Todi Arte Festival assume un significato particolare, un segno di fiducia e di speranza in un futuro migliore e più sereno prima di tutto per quanti sono costretti a fare i conti con la crisi economica.
   Voglio quindi salutare il Todi Arte Festival che, insieme ai tanti grandi eventi che si svolgono nella nostra regione, contribuisce a comporre quel ‘cartellone’ di spettacoli, concerti, mostre, che fa dell’estate umbra una occasione importante e unica sia per i turisti che per i nostri cittadini, per godere di eventi culturali di primissimo livello.
   Negli ultimi tempi, abbiamo potuto notare un grande interesse da parte della stampa internazionale per la nostra regione, descritta come terra ricca di storia, arte, cultura, dove è possibile godere dell’‘arte di vivere’. È su questo che come Regione Umbria abbiamo deciso di investire le nostre risorse: mettere a valore la filiera turismo-ambiente-cultura. Ci confortano, pertanto, gli apprezzamenti che giungono da attenti ed autorevoli osservatori internazionali, e ci spronano a fare ancor di più ed ancor meglio per la promozione dell’Umbria.
   Il filo conduttore di questa edizione del festival è quello di guardare alla tradizione con gli occhi rivolti al futuro, al nuovo, al moderno. Una impostazione che ritengo interessante e che sono certa sarà apprezzata. Agli organizzatori del Todi Arte Festival, agli artisti che vi prendono parte, agli sponsor, alle maestranze, agli amministratori pubblici cittadini - che con grande determinazione in questi loro primi mesi di mandato hanno voluto con forza la conferma del festival - va il mio saluto sincero e l’augurio di una buona riuscita di questa edizione”.

Condividi