Un seminario musicale ed una performance teatrale caratterizzeranno gli eventi collaterali del Festival delle Nazioni nella giornata di martedi 28 Agosto.
Alle 19.30 presso Spazio Umbria il M° Michele Marasco terrà il seminario “La parola al Flauto”. Seguirà un aperitivo a cura dei produttori altotiberini.
Alle 21.30 a Piazza Gioberti è invece previsto lo spettacolo teatrale “Stasera recita al campo Pal” a cura dell’Associazione Culturale Medem Compagnia Teatrale “La Maschera di Vetro”.
Il campo della via Pal è un luogo di gioco nel quale dei ragazzi della Budapest di primo novecento creano un loro mondo al riparo dalle regole e dalle logiche degli adulti. E' un luogo difeso a costo della vita. E' un luogo visceralmente amato. E' un luogo magico.
Lo spettacolo che viene allestito è una varietà di testi, pieces, poesie estrapolati qua e là dal ricco patrimonio letterario ungherese. Una letteratura, questa, che si fonde strettamente con la storia del paese, tra le più travagliate d'Europa, e che permette di tracciarne un significativo affresco.
Partendo giocosamente da quello che è annoverato tra i pochi periodi felici del popolo ungherese, il regno di Mattia detto il Giusto (XIII sec.), si passa alla storia moderna - quella dell'Ungheria più volte invasa, privata di identità, defraudata di ricchezze e risorse, ingannata e offesa - in un susseguirsi di avvenimenti che arrivano fino ai nostri giorni.
La pieces è liberamente tratta da “I ragazzi della via Pal” di Ferenc Molnàr, 1906 e da altre fiabe ungheresi.
In allegato la presentazione della pieces.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Condividi