GUALDO TADINO - Durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale, nella discussione relativa all’approvazione del bilancio di previsione 2012, sono emerse dai banchi dell’opposizione critiche riguardo ai risultati conseguiti dal progetto I-CARE, con invito, peraltro, ad un diverso utilizzo del personale dell’Ufficio omonimo. Le argomentazioni addotte a sostegno delle opinioni espresse, hanno evidenziato palesemente quanto sia colpevolmente scarsa l’informazione in possesso di alcuni consiglieri di opposizione.

Si ritiene, pertanto, opportuno fornire alla città dati oggettivi sullo stato di attuazione del progetto e sui risultati sin qui ottenuti.
Le pratiche attualmente inoltrate al Comune per l’ottenimento dei benefici, risultano n. 58, tre delle quali da sottoporre ancora al giudizio della commissione di valutazione ai fini dell’ammissione al percorso I-CARE. Le iniziative d’impresa già in attività sono 36, delle quali  6 hanno rinunciato ai benefici del progetto.  Le aziende che hanno definito tutto il percorso tecnico/amministrativo previsto dal progetto stesso sono n. 29, facendo registrare n. 41 nuovi posti di lavoro. Nel conteggio delle occupazioni non sono comprese le unità lavorative già presenti nell’impresa. Non riuscire ad apprezzare questo risultato è come sostenere insignificante la nascita di una azienda che occupi 41 nuovi dipendenti ….. cosa ragionevolmente inconcepibile!
Il progetto I-CARE, sin qui,  ha permesso alle aziende il ricorso al credito per un importo complessivo di circa 3,4 milioni di euro. Le risorse residue del fondo stanziato nel 2010 e quelle previste in bilancio per l’esercizio finanziario 2012, consentiranno un ulteriore ricorso al credito per complessivi 1,9 milioni di euro circa.

Ad ulteriore informazione, le due unità lavorative dell’Ufficio I-CARE, provvedono quotidianamente alla ricerca di bandi e finanziamenti comunitari, nazionali e regionali che selezionano sulla base delle priorità individuate dall’Amministrazione comunale; inseriscono nel sito istituzionale del Comune i bandi utili allo sviluppo economico e alla valorizzazione del territorio in generale, segnalando direttamente, ove possibile, eventuali opportunità alle categorie interessate tramite invio di e-mail. 
Nel corso dell’anno 2012, l’Ufficio I-CARE ha elaborato numerosi progetti, dei quali ne risultano al momento finanziati 3: “SMART CITIES” Progetto Europeo, a valere sul programma comunitario URBACT che riguarda la partecipazione attiva della cittadinanza su temi e problematiche di interesse per la città; “IN FOR YOU” – G.A.L. Alta Umbria per il potenziamento del locale ufficio Info Point e “SLOWAYS in Gualdo Tadino” – Regione Umbria - progetto per la valorizzazione della rete sentieristica e di potenziamento della sala polifunzionale del centro turistico di San Guido.

L’Ufficio I-CARE ha anche seguito il progetto Albergo Diffuso che si è concluso con l’individuazione del gestore dopo due bandi andati infruttuosi. Ora, si sta apprestando ad elaborare con l’assistenza della Dott.ssa Germana Di Falco, esperta in euro progettazione, il parco progetti che, in linea con le esigenze del tessuto imprenditoriale gualdese, mira ad intercettare risorse comunitarie dei programmi CIP-ecoinnovation e LIFE.

L’Assessore allo sviluppo economico
Giuseppe Pompei

Condividi