Nuovo libro di Alberto Stramaccioni: Lo Stato della Chiesa Perugia e i giacobini
PERUGIA - Il volume cerca di rispondere alla domanda che spesso la storiografia italiana si è posta su quale sia stata l’influenza della Rivoluzione Francese sulla storia dell’Italia moderna a partire dalle esperienze delle Repubbliche giacobine tra il 1796 e il 1799. La risposta a cui si è pervenuti considera la presenza francese nella Penisola come una vera e propria occupazione militare che ha però consentito l’affermarsi di una nuova classe dirigente democratica e repubblicana formatasi sull’onda del movimento illuminista. In più l’azione di questa prima classe dirigente nazionale, pur sconfitta e divisa tra radicali e moderati, è risultata essere all’origine del movimento risorgimentale per l’unità e l’indipendenza della nazione italiana.
La pubblicazione è articolata in due parti, seguite da una consistente Appendice documentaria. Nella prima par-te si provvede ad una ricostruzione storico interpretati-va della Rivoluzione Francese con particolare riferimento all’emergere del modello politico giacobino attraverso l’esperienza delle Repubbliche d’Italia impegnate sui temi costituzionali, delle riforme economiche, sociali e dell’istruzione, e nella diffusione di un nuovo linguaggio e spirito pubblico. Nella seconda parte si ricostruisce l’esperienza della Repubblica Romana e delle classi dirigenti giacobine nel Dipartimento del Trasimeno, e in particolare nella città di Perugia, anche attraverso nuove fonti documentarie. Nell’Appendice è riportata una cronologia degli eventi; le schede biografiche dei giacobini francesi, italiani, romani e perugini; le trascrizioni dei documenti e delle Costituzioni francesi e della Repubblica Romana; una selezione dei bandi emanati tra il 1798 e il 1799 a Roma e a Perugia.




Thursday
23/08/12
19:25
In realta' a Perugia ha fatto scuola il trasformista Giulio Cesarei Rossi Leoni, alfiere della liberta' nel 1797, maire di Perugia durante la stagione napoleonica e governatore papalino con la Restaurazione del 1815. Piu' che un politico risorgimentale, fu piu' simile a molti politici dei nostri tempi...