SCHEGGIA (PG) - Reduce dal coinvolgente concerto dei Marta sui tubi sabato a Gubbio e pronta per la “movimentata” serata di tango in programma stasera a Scheggia all'Eremo di Sant'Emiliano, Scheggiacustica 2012 viaggia spedita verso la sua “prima” a Fossato di Vico. Giovedì 23 agosto alle 21.15 il terzo “luogo da ascoltare” proposto dal festival umbro in collaborazione con il Comune di Fossato saranno le caratteristiche Rughe, raro esempio di architettura castellana medievale che sorge nel centro storico della cittadina, tutto da visitare. Nell'ennesima location d'eccellenza della rassegna andrà in scena il repertorio blues di Francesco Piu. Il giovane cantante e musicista sardo, che a Fossato sarà accompagnato anche da una sezione ritmica, rappresenta il futuro del blues italiano e ha già stupito in festival prestigiosi quali l’International Blues Challenge di Memphis e Pistoia Blues. Tra i suoi impegni, in carriera Piu ha aperto per il padre del british blues John Mayall, duettato con artisti del calibro di Tommy Emmanuel ed è stato due anni in tour come chitarrista di Davide Van De Sfroos. Il concerto che lo vedrà protagonista a ScheggiAcustica è gratuito e si annuncia già come una miscela esplosiva di blues, funky e soul. È infatti questa la formula magica del sound di Francesco, definito dalla stampa di settore come “una vera e propria forza della natura”.

Stasera, intanto, “Milonga millenaria tra Umbria e Marche”: dalle 20 arriva l'appuntamento “tanguero” nell'imponente Eremo di Sant'Emiliano, a pochi chilometri da Scheggia, esattamente al confine tra le due regioni, nel Parco del Monte Cucco. Di scena saranno i Tango Spleen, ensemble internazionale fondata dal maestro argentino Mariano Speranza e composta da brillanti musicisti anche italiani. L'occasione sarà perfetta non soltanto per il concerto, ma anche per diventare protagonisti della serata. Il programma, al quale ha collaborato Luigi Vai di Tango Perugia, è infatti ricchissimo e ha già coinvolto diversi gruppi di tango anche di Gubbio, Foligno e Ancona. Inizio fissato alle 20 con aperitivo a base di vini e bollicine. Alle 21.15 ecco il concerto dei Tango Spleen con l'opportunità di ballare sulla musica dal vivo della quotata orchestra. Alle 22.30 si continua a ballare ed è prevista la degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco Scheggia e subito dopo avrà inizio la selezione musicale, sempre rigorosamente di tango, del perugino “Sir Louis”. A margine è previsto un premio per il tanguero arrivato a Sant'Emiliano da più lontano, in auto o moto, visto che le strade della zona offrono panorami mozzafiato. Il costo del biglietto (prevendite su www.scheggiacustica.it) è come sempre molto popolare (8 euro) e comprende aperitivo e degustazione.

Organizzata dall'associazione Tuttisuoni in collaborazione con i Comuni coinvolti, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con la Regione Umbria e diverse associazioni locali, ScheggiAcustica si snoda su sei giornate. Dopo il blues di Piu, ancora spettacoli, degustazioni ed eventi culturali a Costacciaro e Scheggia, compreso il concerto di Nada (28 agosto) e fino alla grande sorpresa della chiusura 2012, prevista venerdì 31 agosto all'Osservatorio Astronomico di Scheggia con un innovativo secret concert da scoprire man mano su www.facebook.com/ScheggiAcustica.

Condividi