Corciano Festival - Incontro con il giornalista Folco Quilici
CORCIANO - Alle ore 21,15, in Piazza Coragino, il format “I salotti de l’Umbria del Cuore” presenta l’incontro con il documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici intervistato dal critico cinematografico Andrea Fioravanti e dal giornalista Riccardo Marioni. Folco Quilici (Ferrara, 9 aprile 1930), dopo aver iniziato un'attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Il suo primo lungometraggio è stato Sesto continente del 1954, ricco di suggestive immagini subacquee dedicate ai mari australi. Seguono negli anni a venire film e lungometraggi che hanno fatto storia, tra i quali: L'ultimo paradiso, Tikoyo e il suo pescecane, Oceano, Fratello mare. Successivamente ha alternato la documentaristica cinematografica con l'attività giornalistica, segnalandosi per le inchieste ed i servizi speciali riguardanti l'ambiente e la civiltà. Nel 1965 la Esso gli affidò la realizzazione di una serie di film sull'Italia filmata dall'alto tramite elicottero e nel periodo che va dal 1966 al 1978 furono realizzati 14 di tali documentari, tutti aventi come titolo L'Italia vista dal cielo. I commenti dei quattordici filmati furono affidati a importanti letterati e storici d'arte dell'epoca come Cesare Brandi, Mario Praz, Italo Calvino, Guido Piovene, Michele Prisco, Ignazio Silone e Mario Soldati. Dal febbraio 2003 al giugno 2006 ha presieduto l'ICRAM (Istituto Centrale per la ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare), ente pubblico di ricerca sul mare vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nel 2006 è stato inserito tra i 100 uomini più influenti del pianeta.
Alle ore 18,30, al Chiostro del Palazzo Comunale, l’ultimo appuntamento con lo Scaffale Umbro/Romanzo, la presentazione di libri di autori umbri a cura di Antonio Carlo Ponti. Sarà presentato il libro “La sesta stagione” di Carlo Pedini, Cavallo di Ferro Editore, 2012, con Paolo Nardon.
Ore 20,00 Centro Storico Apertura Taverna del Duca
Alle ore 21,30, Piazzetta del Castello, la replica dello spettacolo prodotto dal Festival JUBILÄUM di George Tabori con la regia di Francesco “Bolo” Rossini. Spettacolo a pagamanto. È gradita la prenotazione
Alle ore 22,15 Piazza Doni / Arena Festival, continua la rassegna cinematografica in collaborazione con Cinegatti a cura di Mirco Gatti e Anna Lia Sabelli Fioretti e per il tema “il potere del dolore” sarà proiettao il film “Rabbit Hole”, 2010, regia di John Cameron Mitchell.




Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago