ASSISI - Domani, venerdì 19 giugno, la Città di Assisi avrà l’onore di ospitare i cinque autori finalisti della 50° edizione del Premio Campiello.

La giornata avrà inizio alle ore 17.30 presso il Nun Assisi Relais, dove il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, assieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, al Consigliere Delegato alla Cultura Leonardo Paoletti e alla curatrice dell’evento Annamaria Romano, accoglierà il Presidente della Fondazione Il Campiello Andrea Tomat, il Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello Piero Luxardo, i cinque finalisti del Premio Campiello, Carmine Abate, Marcello Fois, Francesca Melandri, Marco Missiroli e Giovanni Montanaro, e la giornalista Lucia Goracci. Questo primo incontro sarà riservato ai media.

Alle ore 18.50 avrà inizio l’evento vero e proprio presso la piazza del Comune di Assisi. Dopo l’introduzione musicale dei Commedia Harmonica, che eseguiranno l’inno della Città di Assisi (il “Coprifuoco”), la giornalista Goracci presenterà i cinque finalisti della 50° edizione del Premio Campiello alla platea, che assisterà alla lettura di alcuni brani delle opere letterarie e avrà occasione di confrontare le proprie opinioni con quelle degli autori presenti. Nella fase conclusiva dell’evento verrà affrontato il tema dello scrivere nell’epoca contemporanea. L’ingresso è libero e gratuito e tutti sono invitati a partecipare.

“La Città di Assisi è lieta di ospitare un incontro tanto prestigioso” commenta il Sindaco Ricci “tanto più in quanto promuove la lettura, strumento di formazione culturale e non solo”.

“E’ di certo un onore per la Città di Assisi ospitare un evento tanto significativo” aggiunge l’Assessore Mignani “tanto più se lo si pensa relativamente ai giovani studenti, che è giusto ricevano stimoli forti per arricchire la propria preparazione tramite la lettura”.

“Con la presenza di questa importante anteprima del Premio Campiello, la città di Assisi si lega a quella di Venezia, dove si terrà la dichiarazione del vincitore della 50° edizione dell’evento letterario” sottolinea il Consigliere Paoletti “evidenziando i ruoli comuni di siti, sempre pronti ad accogliere l’incontro e il confronto”.

Condividi