SAN GIUSTINO (PG) - E’ stato presentato questa mattina il ricco programma della «Rievocazione della Repubblica di Cospaia» curato dal Comune di San Giustino insieme all’associazione «Gnu Team Cospaia» ed agli abitanti della piccola frazione, un centinaio in tutto, col supporto di alcuni importanti sponsor. Sabato e domenica con una serie di manifestazioni sarà festeggiato il 571mo anniversario della nascita della Repubblica di Cospaia, il lembo di terra tra Umbria e Toscana, nel comune di San Giustino, che per quasi quattro secoli (dal 1441 al 1826) è stato uno stato indipendente, forse il più piccolo del mondo, grazie ad una svista dei cartografi. Ad illustrare nel dettaglio il programma sono stati il sindaco Fabio Buschi, gli assessori Stefania Ceccarini e Silvia Dini insieme al comitato organizzatore: «Si tratta di una manifestazione rievocativa che ogni anno si arricchisce di nuove proposte _ hanno detto gli amministratori comunali _ anche perché vogliamo rilanciare questa chicca del nostro territorio sul fronte turistico ed è per questo che abbiamo avviato un’intensa campagna di promozione anche nelle Regioni limitrofe». E se nell’edizione 2013 non si esclude un coinvolgimento del Comune di Sansepolcro (anticamente i confini erano sovrapposti) quest’anno il programma è particolarmente ricco: «Si va dalla camminata con guida alla riscoperta dei confini della piccola repubblica, agli spettacoli, fino ad una partita a scacchi viventi e tanti antichi giochi popolari come il tiro alla fune, la corsa del contrabbandiere e l'albero della cuccagna. Ci saranno anche degustazioni di sigaro toscano abbinato a prodotti tipici locali». Ed infatti la storia della Repubblica di Cospaia si lega anche a quella dello sviluppo della coltivazione del tabacco, coltura che fece poi la fortuna economica dell’intero Altotevere. Tra gli organizzatori Fausto Matticoli della «Gnu Team Cospaia» squadra di calcio amatoriale, ha spiegato il senso del coinvolgimento in questa iniziativa: «Noi partecipiamo all’evento anche per dare fondo alla solidarietà: da anni seguiamo progetti in Malawi per la costruzione di pozzi e scuole a favore di bambini poveri». La rievocazione si svolge nel centro storico di Cospaia.

Il programma
Venerdì 22 giugno: ore 21 «Processione di San Lorenzo» con la banda Giabbanelli di Selci.
Sabato 23 giugno: ore 10,30 presentazione volume «I picchetti della Truppa di Finanza della sezione di Cospaia» al Museo del Tabacco con Enrico Fuselli.
Ore 16: Inizio celebrazioni della rievocazione storica nel centro di Cospaia. Musica, antichi mestieri, mercanti, e laboratorio a colori «Naturale come l’arte»: pittura con colori naturali grazie ad Herbamea e Kemon. Degustazioni di sigaro toscano abbinato a prodotti tipici (prenotazioni al 349/22691999).
Ore 18: «Disputa per la libertà» partita a scacchi vivente tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.
Ore 21: Commissione Pari Opportunità dei Comuni di Bovolone e Salizzole (Verona) su talento e tradizione femminile. La compagnia teatrale «Tri Brazi Un Franco» presenta «Buongiorno Siora Dottora».
Domenica 24 giugno: Ore 8,30 camminata alla riscoperta dei Confini della Repubblica e merendino con i contrabbandieri (la camminata è libera ma chi vuole il merendino deve prenotare 349/22691999). Alle 9 Gara di pesca per i più piccoli alla diga di Cospaia con attrezzature vecchie o improvvisate.
Alle 15,30 giochi della tradizione: tiro alla fune, corsa del contrabbandiere, ago nel pagliaio, corsa coi sacchi, spaghettata, albero della cuccagna, palio della bigoncia. Raccolta fondi a favore dell’associazione «Centro Diurno Altomare». Musica, antichi mestieri, mercanti e artisti. Ancora degustazioni di sigaro toscano abbinato a prodotti tipici.
Alle 20: cena dell’aia sempre su prenotazione (338/3857243)
 

Condividi