Il 31 a Solomeo Altan chiude campagna "Il maggio dei libri"
SOLOMEO (PG) - Si chiuderà il 31 maggio, nel Borgo di Solomeo, con una festa dedicata a tutti i bambini che avrà come ospite d'eccezione Altan, disegnatore e vignettista, il "Maggio dei libri", la campagna nazionale di promozione del libro e della lettura realizzata dal Centro per il libro e la lettura del ministero dei beni culturali e coordinata in Umbria dalla Regione.
Altan, oltre ad essere l'ideatore del logo ufficiale del progetto nazionale "Nati per leggere" (www.natiperleggere.it) è autore, insieme al cantante Jovanotti, del libro "Per te" (Gallucci Editore), scelto dal coordinamento umbro "Nati per leggere" per il progetto regionale "Leggere fa bene alla salute". Il libro, che presenta una edizione speciale per l'Umbria, verrà donato dai pediatra di famiglia in occasione del bilancio di salute del dodicesimo mese a tutti gli ottomila bambini umbri che nel 2012 compiono un anno. I genitori potranno così ricordare che leggere ad alta voce ai propri figli sviluppa precocemente la comprensione del linguaggio, la capacità di lettura e rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta. Il libro verrà inoltre regalato a tutte le famiglie che si ritroveranno (alle 16,15) al Teatro Cucinelli di Solomeo.
La giornata di chiusura, dal titolo "Oh che bel castello marcondirondirondà; 'Per te' un mondo di storie", prevede (con inizio ore 16,30), al Teatro Cucinelli, il saluto di benvenuto e la presentazione del libro "Per te" da parte di Altan e dei curatori del progetto "Leggere fa bene alla salute"; alle 17,00 un intermezzo musicale con i ragazzi e i bambini della Scuola di musica "La maggiore" di Perugia.
Alle ore 17,15 si farà il punto sul progetto regionale "Leggere fa bene alla salute" con i pediatri ed i bibliotecari e, per le vie del borgo, letture per bambine e bambini, a cura del circolo LaAv Accademia; alle 17,45 "disegna con Altan": il disegnatore della Pimpa incontra i bambini all'anfiteatro; alle 19,00 "Pierino e il lupo", favola musicale a cura della Scuola di musica "La maggiore" di Perugia, con Mirko Revoyera (voce narrante), Klara Luznik (flauto dolce, canto), Laura Barone (melodica e percussioni), Rozendo Melo (violoncello), Francesco Ciarfuglia (pianoforte). L'iniziativa è promossa dalla Regione Umbria e dal Comune di Corciano, in collaborazione con la Fondazione Brunello Cucinelli, il Circolo LaAV e la Scuola di Musica "La Maggiore" di Perugia. Interverranno l'assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, e il Sindaco di Corciano Nadia Ginetti.
Letture ad alta voce, presentazioni di libri, premi letterari, giochi e tornei, spettacoli teatrali e concerti, viaggi in treno, letture in ospedale, mostre mercato, conferenze e convegni, fiabe animate e laboratori, incontri con gli autori e letture "plurisensoriali", con attenzione alla condizione ipovedente e non vedente, hanno animato in Umbria questo mese del libro. Sono inoltre 39 - affermano gli organizzatori - i Comuni che hanno aderito alla campagna è più di 160 le iniziative realizzate.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago