CITTA' DELLA PIEVE - Città della Pieve partecipa a pieno titolo all’iniziativa di valorizzazione dell’acqua come risorsa che vede la nostra regione protagonista: “Umbria Water Festival”, in programma dal 17 al 20 maggio. Domani, venerdì 18 maggio, la Sala del Convivio di Palazzo della Corgna, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ospita la Giornata di sensibilizzazione scientifica a cura di ASAV - Associazione Scientifica “Antonio Verri” e Consorzio di Bonifica della Valdichiana Romana e Val di Paglia. Al saluto di presentazione dell’Amministrazione comunale e del Presidente di Asav, Michele Croce, seguirà la relazione di Massimo Neri, esperto di storia locale, “Dal castrum alla civica: le acque bene comune nella storia di Città della Pieve”; Luca Donnini, archeologo, interverrà sulle “Opere di bonifica e regimazione delle acque del Trasimeno tra il XV ed XX sec.; a cura delle classi IA e IC del Liceo Italo Calvino di Città della Pieve la relazione sul tema “Acqua studiata… Acqua fortunata: esperienze di educazione alla cultura dell’acqua”. “Acqua: risorsa e minaccia, interventi di tipo strutturale per la riduzione del rischio idraulico nel comprensorio di bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia” è oggetto dell’intervento di Rutilio Morandi, del Consorzio di Bonifica; parlerà di “Produzioni agricole, uso e consumo della risorsa idrica” Lucia Rocchi, per CARE srl e Università di Perugia. Dopo una breve pausa, il convegno riaprirà i lavori con l’intervento di Cristiano Spilinga, dello Studio Naturalistico Associato Hyla, sulla “Ricchezza faunistica dei piccoli corsi d’acqua: il caso degli anfibi dell’Alta Valle del Nestore”; Mauro Natali e Francesco Velatta, per la Provincia di Perugia, parleranno rispettivamente de “Il pesce del lago Trasimeno, una ricchezza nel tempo” e dell’“Avifauna del lago Trasimeno ed i suoi problemi di conservazione”.
Dalle 14.30 alle 18.30, a cura dello Studio Naturalistico Associato Hyla, sempre a Palazzo della Corgna, presso il Museo di Scienze Naturali, attività laboratoriali, esperienze pratiche, esperimenti, filmati e foto: “Alla scoperta degli ecosistemi acquatici - Biodivesitacqua”.

SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO
Attrazione di Umbria Water Festival a Città della Pieve sono le attese escursioni guidate alle antiche fonti di approvvigionamento poste ad anello attorno al centro abitato e ai cunicoli sotterranei ad esse collegate. Grazie alla collaborazione del CAI e alla disponibilità dei componenti pievesi del Gruppo speleologico di Perugia, l’Amministrazione Comunale ha potuto organizzare visite guidate alla fonte Venella, al pozzo del Casalino e alla fonte delle Cannelle. Sabato 19 e domenica 20 maggio, con ritrovo presso l’Ufficio turistico alla Rocca, si potrà visitare il volto sotterraneo della città, che si presenta non meno suggestivo di quello visibile ogni giorno. Sabato l’appuntamento è dalle 14 alle 17, domenica dalle 9 alle 17. “La Venella - spiega la guida Stefano Acquarelli, speleologo del CAI - è visitabile agevolmente, entrando da una botola a circa 30 metri dalla fonte; l’altro percorso parte dal pozzo del Casalino, nel quale si viene calati da guide esperte, per poi imboccare, una volta in fondo al pozzo, un cunicolo che porta fino all’uscita, alla fonte delle Cannelle”. Lo spettacolo è assicurato: “L’ambiente è assolutamente unico - sottolinea Acquarelli - perché pur trattandosi di murature, e quindi di realizzazioni artificiali, su queste si è innestata una tale quantità e varietà di concrezioni calcaree da creare un vero e proprio paesaggio sotterraneo, senza contare la ricchezza del mondo animale che qui ha il suo habitat naturale; l’idea dell’acqua intesa come risorsa e come elemento che richiama rispetto e conoscenza, consapevolezza e cura, sta alla base di questa iniziativa”. Non serve essere speleologi per affrontare questa bellissima e inusuale avventura, ma certamente occorrono stivali alti fino al ginocchio. Il costo del biglietto unico è di 10,00 euro e per prenotazioni e ogni informazione si possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 0578.299375 - 0578.291236.
 

Condividi