GUALDO TADINO - Il Comitato CeramicHeArt e il Comune di Gualdo Tadino, nell’ambito della XX festa del Ceramista, hanno indetto il primo concorso nazionale per le scuole in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Confartigianato, il Cna e Olimpia Production. Tema del concorso, aperto a tutte le scuole del territorio nazionale con particolare riferimento a istituti d'arte e licei artistici, sarà “Di Acqua e d’Argilla, l’eterno legame”. È prevista la partecipazione di uno studente singolo, di un gruppo di studenti o classi. Fissato dall’avviso, pubblicato nel sito internet del Comune (www.gualdo.tadino.it), sono indicate anche le forme delle opere ammesse al concorso: pannello in ceramica - dimensioni min 60 x 40 cm – max 120 x 150; piatto in ceramica - diametro min 30 cm; mattonella in ceramica - dimensioni min 25 x 33 cm. Le opere vincitrici rimarranno di proprietà dell’Amministrazione comunale e ogni singolo studente potrà presentare una sola opera e ogni gruppo un massimo di due opere.

L’iscrizione al concorso è gratuita e le richieste d’iscrizione ,il modulo è pubblicato al sito internet, dovrà pervenire al Comune di Gualdo Tadino entro e non oltre il 31 maggio (data prorogata rispetto alla prima scadenza originaria) e l’opera dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno, altrimenti saranno considerate fuori concorso. La Giuria del concorso sarà composta da esperti del settore dell’arte e della tecnica ceramica che valuteranno le opere pervenute in base a criteri che verranno stabiliti in modo collegiale e che punteranno sulle qualità estetiche, sull’originalità e sulla funzionalità tecnica dell’esecuzione dell’oggetto. Le opere dei partecipanti al concorso verranno esposte al pubblico presso la Chiesa di San Francesco e l’esposizione sarà inaugurata venerdì 20 luglio alle 16,30 durante CeramicHeArt - XX Edizione della Festa del Ceramista e sarà visitabile fino al 29 luglio 2012. La Premiazione delle opere in concorso avverrà durante lo svolgimento della XX° Edizione della Festa del Ceramista nella giornata di sabato 21 luglio alle 18,00 presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Martiri della Libertà a Gualdo Tadino.

E’ possibile visionare e scaricare il presente avviso e il relativo modulo d’iscrizione sui siti:www.tadino.it, www.roccaflea.com o www.ceramics-online.it.
 

Condividi