MARSCIANO (PG) - Il Comune di Marsciano indice la quinta edizione del Premio Creatività città di Marsciano, iniziativa interna alla programmazione della ottava edizione del festival Marsciano Arte Giovani, che si svolgerà a settembre 2012, e dedicata alle capacità espressive di giovani artisti.

La novità di grande rilievo è rappresentata dalla giuria, e innanzitutto dal suo presidente, Bruno Corà. Nella esigua schiera di critici italiani che hanno privilegiato il ruolo di curatore di mostre ed eventi, infatti, la figura di Bruno Corà, attualmente direttore del CAMEC, il Centro di arte moderna e contemporanea di La Spezia, spicca per fervore pionieristico e ampiezza del raggio d’azione. Giunto a Roma dalla nativa Umbria negli anni Sessanta, Corà nel 1971 è accanto ad Achille Bonito Oliva nell’organizzazione di iniziative “storiche” come la mostra “Contemporanea”. Inizia da allora una intensa esperienza di “compagno di strada” di molti artisti che diverranno famosi nell’area dell’Arte Povera e comportamentale. Dalla militanza critica e dalla cura di mostre in molti centri, inizia l’ascesa alle direzioni di strutture pubbliche in vivaci realtà: Palazzo Fabroni a Pistoia, poi – dal 1995 – il Museo Pecci di Prato, una fra le più ambiziose iniziative nel nostro Paese, infine la nuova avventura a La Spezia.

La giuria è completata da altre personalità di rilievo nell’ambito della critica e storia dell’arte: il prof. Emidio De Albentis, docente all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, la dott.ssa Alessandra Migliorati, ricercatore e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia, il dott. Massimo Mattioli, critico e curatore di importanti mostre, caporedattore delle news del network Artribune.

Dopo i risultati dello scorso anno, con 216 iscritti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero (il primo premio dell’area fotografia è stato vinto dal russo Denis Shulepov), il concorso è lanciato, anche grazie allo spessore della giuria, su scala internazionale.
Le categorie a concorso sono pittura, scultura, installazioni, video arte, fotografia; il limite di età è 35 anni, mentre il tema è libero. Al primo classificato andranno 800 euro, 400 al secondo e 200 al terzo. Il concorso serve inoltre da selezione per partecipare alla ottava edizione di Marsciano Arte Giovani ed esporre le proprie opere, a settembre 2012, all’interno degli spazi espositivi del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, spazi che, tra gli altri, hanno ospitato le xilografie di Marc Chagall nel 2008 e di Salvador Dalì nel 2011.

Il bando e la scheda di iscrizione si possono scaricare dal sito della manifestazione (www.marscianoartegiovani.org) e da quello del comune di Marsciano (www.comune.marsciano.pg.it). Il termine per presentare la propria candidatura è il 16 luglio 2012. Per informazioni si può contattare lo 075 8741152 (Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte) o la mail marscianoartegiovani@gmail.com
 

Condividi