Le Scienze della Terra incontrano l'Archeologia
PERUGIA - Un affascinante viaggio alla scoperta del territorio, tra scienza e storia. Le Scienze della Terra incontrano l'Archeologia a Perugia, il 18 maggio, nella centralissima Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo, in piazza IV Novembre.
L'occasione è la quinta edizione del G&T Day, la giornata nazionale di geologia e turismo. Un vero e proprio tuffo nella Geoarchelogia, l'appassionante disciplina che unisce lo studio dei siti archeologici con le osservazioni e i metodi della Geologia. Un modo per guardare l'Umbria con occhi nuovi. Anche grazie all'uso della tecnologia avanzata, impiegata per la misurazione delle mura etrusche di Perugia e al georadar, ormai utilizzato in modo stabile nella progettazione dei nuovi scavi archeologici.
Il racconto, che si snoda nei secoli, verrà illustrato, a partire dalle 15.00, attraverso qualificate relazioni di docenti universitari di Scienza della Terra ed archeologi: dall'etrusco ipogeo dei Volumni all'evoluzione geologica del Colle di Perugia fino alla navigabilità del Tevere, analizzando gli approdi sul grande fiume già noti nell'età romana.
Si parlerà anche dell'antica fabbrica di ceramiche scoperta a Scoppieto, frazione nel comune di Baschi e delle originali opere idrauliche costruite sul Rio Grande di Amelia a partire dal II secolo dopo Cristo e che sono ancora visitabili. E, sempre a proposito di acqua, verrà illustrato nei particolari il ricco geosito di Stifone, una località nei pressi di Narni, attraverso un complesso percorso che parte dall'antica Roma e arriva alla moderna rivoluzione industriale.
La giornata si concluderà con una emozionante visita guidata nei sotterranei della cattedrale di San Lorenzo, un angolo ancora poco conosciuto di Perugia che da poco è stato riportato a nuova vita. E' possibile anche prenotare una visita geoarcheologica guidata all'Ipogeo dei Volumni e alla Necropoli del Palazzone per la mattina del 18 maggio (per informazioni, telefonare al numero 3397889770).
Il G&T Day è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Perugia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e il Gruppo Archeologico Perusia ed è patrocinato dal comune di Perugia e dalla Fondazione Perugia -Assisi 2019.
Tutti uniti da un comune obiettivo: coniugare l'inestimabile patrimonio archeologico che la regione è in grado di offrire con la diffusione della cultura geologica, attraverso originali e specifici itinerari a tema. Convinti che il geoturismo sia una importante carta in più che l'Umbria può giocare per offrire ai visitatori del “cuore verde d'Italia” una accoglienza che si caratterizzi sempre più nel segno della qualità.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago