CiternaFotografia 2013 mostre aperte fino al 3 giugno
PERUGIA - Si è conclusa la prima parte della quarta edizione di CiternaFotografia: inaugurazioni, workshop, letture portfolio, incontri, dibattiti con ospiti italiani e internazionali.
È stato un successo oltre le aspettative, in termini di pubblico giunto a Citerna dall’Umbria e da fuori Regione, di visibilità della manifestazione, di qualità degli interventi e della proposta artistica apprezzata e positivamente valutata da professionisti, amatori, curiosi, giornalisti.
L’appuntamento di taglio economico svoltosi domenica 6 maggio con i rappresentanti dell’ambasciata Israeliana in Italia e gli attori dell’imprenditoria della valtiberina e dell’Umbria è stato ampiamente partecipato e molto utile e interessante. La rappresentazione teatrale di Paola Gassman, quasi sold-out già nel primo pomeriggio dell’esibizione, è stato uno spettacolo di altissima qualità sulla lettura storica di un personaggio determinante nella nascita della storia di Israele, come ha dichiarato sul palco la Gassman stessa al termine del monologo: “un testo difficile, che ci offre la conoscenza del personaggio in chiave storica, del quale poi ognuno dà la valutazione che crede, ma indubbiamente una figura storica da conoscere”. La sala del Cinema Teatro Smeraldo di Pistrino, gremita in ogni ordine e posto, ha seguito con attenzione la performance dell’attrice tributando alla stessa un lungo applauso al termine della rappresentazione. Le autorità presenti, a partire dal Sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, all’assessore regionale Fernanda Cecchini, alla rappresentante dell’Ambasciata di Israele Ofra Fhari, il presidente di Confindustria umbra sezione Alto Tevere Fiorenzo Luchetti e gli altri rappresentanti istituzionali hanno condiviso l’entusiasmo generale dei presenti.
Gli ospiti del festival, da Felix Lupa a Enrico Mancuso, da Monika Bulaj a Renata Ferri, dallo scrittore e giornalista israeliano Alon Altaras che ha tradotto e moderato l’incontro con Lupa ai docenti dei workshop, hanno espresso unanime apprezzamento nei confronti della manifestazione, ammirazione per il bellissimo borgo di Citerna che ospita le mostre, stima per l’amministrazione comunale che sostiene la manifestazione e per la direzione artistica e tecnica di Re_immagina_Re, ringraziamento ai tanti sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa quarta edizione.
“CiternaFotografia si è guadagnato un posto nel panorama nazionale delle rassegne dedicate all’arte fotografica” ha detto Giuliana Falaschi, Sindaco del Comune di Citerna “grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e alla passione e competenza dei fotografi di Re_Immagina_Re che con tenacia e professionalità hanno curato ogni aspetto della realizzazione del Festival.”
L’appuntamento adesso è per sabato 2 giugno alle ore 17 alla Rocca di Citerna per il con concerto di fine anno “Oltre il fiume e la pioggia” della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello. Il concerto è diretto dai professori Luisa Mencherini (percussionista del Teatro Regio di Parma), Claudio Becchetti e Alessandro Zucchetti. Il concerto è organizzato in collaborazione con Coop Centro Italia - sezione soci Alta Valle del Tevere e prevede musiche di Charpentier, Pachelbell, J. Strauss, Kander, Brown, Solomon.
Tutte le mostre di CiternaFotografia rimangono aperte fino al 3 giugno 2012 con orario 10-13 e 16-19; nei festivi 10-13 e 15,30-19,30.
www.citernafotografia.org




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago