PERUGIA - A corollario della mostra Luca Signorelli. De ingegno et spirto peregrino, mercoledì 9 maggio, alle ore 17.00, si terrà il secondo Incontro a Palazzo della Penna, curato da Mimmo Coletti (9/23 maggio), affermato giornalista e studioso d’arte, e Anna Belardinelli (30 maggio e 6 giugno), scrittrice e autrice di originali letture trasversali di opere d’arte rivolte anche agli ipovedenti, e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.
Dopo il successo del primo incontro, mercoledì 9 maggio Mimmo Coletti parlerà degli affreschi del Signorelli, offrendo così un ulteriore approfondimento sull’ambiente storico, culturale e artistico all’interno del quale nacque e si sviluppò la personalità dell’artista.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

Mercoledì 9 maggio, ore 17.00
IL SIGNORELLI IMMOBILE. LA STORIA E IL SACRO NELLE OPERE AD AFFRESCO
Dagli affreschi di Città di Castello, perduti se non per qualche frammento, alla potenza drammatica della Cappella di San Brizio nel duomo d’Orvieto. Pareti da amare, violente e terribili, corpi vibranti, spasimi, esaltazioni sublimi, dannati ed eletti, architetture guizzanti di membra. Un fiore che emerge dal buio cui interventi recenti hanno ridato smaltea lucentezza. E le opere di Monte Oliveto Maggiore sul finire del secolo.

Mimmo Coletti ha insegnato per oltre vent’anni storia dell’arte all’Istituto d’arte Bernardino di Betto e all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci ed è stato assistente alla cattedra di storia romana e greca dell’università perugina. Giornalista professionista è stato preposto alle pagine culturali dell’edizione umbra del giornale. E’ stato corrispondente e inviato del Giorno. Ha all’attivo diverse opere riguardanti l’estetica, il costume e l’arte in genere. Critico d’arte con una rubrica che ha riguardato il mondo dell’estetica nazionale, ha presentato in pubblicazioni specifiche artisti di statura egregia. Tantissimi sono poi gli autori presi in esame nelle pagine del quotidiano e in riviste specializzate. Ha pubblicato L’antiquario veneziano (2006), Le voci del tempo (2007), Il colore dell’anima (2008) e Le ombre della sera (2011).

I PROSSIMI INCONTRI

Mercoledì 23 maggio, ore 17.00 L’EREDITÀ DEL SIGNORELLI

Mercoledì 30 maggio, ore 17.00 LA PALA DI SANT’ONOFRIO RACCONTATA DA UN GIOVANE MUSICO.

Mercoledì 6 giugno, ore 17.00 IL MARTIRIO DI SAN SEBASTIANO RACCONTATO DA UN ARCIERE VISIONARIO.

 

Condividi