Ad Umbertide i campionati regionali di nuoto Fisdir-Cip Umbria
UMBERTIDE - Si sono disputati questa mattina alla Piscina comunale di Umbertide i campionati regionali di nuoto per disabili intellettivi e relazionali della Fisdir Umbria e del Cip Umbria, patrocinati da Comune di Umbertide, Asl 1, Cooperativa Asad, Cesvol e Finp.
L'evento ha fatto tappa per la prima volta nel comune altotiberino grazie all'associazione “La Pantera onlus” che, oltre a partecipare alle gare con i suoi ragazzi, si è occupata dell'organizzazione della manifestazione a cui hanno preso parte otto squadre provenienti da tutta la regione, Polisportiva Disabili Foligno, La Tarsina Gualdo Tadino, La Pantera Umbertide, K/T Gubbio, I Koala San Giustino, Fortitudo Perugia, Oasi Sport Terni e Beata Margherita Città di Castello per un totale di circa 50 atleti. Le gare, sia agonistiche che promozionali, hanno evidenziato l'ottima preparazione atletica dei ragazzi che si sono dati battaglia con passione e tenacia nelle specialità stile libero, rana, dorso, delfino e farfalla: tra i brillanti risultati spiccano, per la categoria agonistica, quelli di Matteo Guerri (Beata Margherita Città di Castello), Roberto Baciocchi (Polisportiva Disabili Foligno) e Stefan Ten Nijenhuis (Beata Margherita Città di Castello) che hanno vinto tre ori ciascuno. Per il promozionale buone le prestazioni di Rinaldo Ercoli (Oasi Sport Terni) con due ori e di Gianluca Gaburri (I Koala San Giustino), anch'egli classificatosi primo in due gare.
Anche le scuole hanno voluto partecipare all'evento, con gli studenti delle medie e superiori di Umbertide sugli spalti a fare il tifo per gli atleti; presente anche l'Amministrazione Comunale di Umbertide con l'assessore alle Politiche sociali Stefania Bagnini. “E' stato un evento molto importante che speriamo si ripeta in futuro – ha detto – e che ha messo in evidenza l'impegno delle tante associazioni di volontariato presenti nel nostro territorio. Questi ragazzi hanno dimostrato di essere atleti veri ed oggi qui ad Umbertide hanno fatto un bell'omaggio allo sport”.
La manifestazione è stata resa possibile grazie all'impegno dei volontari dell'associazione “La Pantera” Massimo Bartolini, Paolo Bracalente, Emanuela Trippella, Michela Monaldi, Paola Pazzaglia, Milena Morelli, Enrico Camaleonte, Nicola Gnagnetti, Luigina Tripponi e Raffaela Esposito e al tecnico dell'associazione sportiva Valentina Tozzi; hanno contribuito alla riuscita dell'evento anche la società Azzurra che gestisce la piscina, il Bar Mollo, la Misericordia di Valdipierle e la dottoressa Nadia Alunni.




Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago