PERUGIA - Il pianista americano Emanuel Ax torna agli Amici della Musica di Perugia dopo tredici anni di assenza. Il suo ritorno è una preziosa e rara occasione di ascoltare uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, consacrato ad una grande carriera internazionale già nel 1974, quando vinse il Concorso «Arthur Rubistein» a Tel Aviv. Da allora Emanuel Ax ha colto successi con le maggiori orchestre del mondo, da Berlino a New York, da Amsterdam a Boston e ha collezionato premi discografici sia per le registrazioni come solista che in partnership con il grande violoncellista Yo-Yo Ma.
Il concerto agli Amici della Musica di Perugia si terrà venerdì prossimo 20 aprile 2012 alle ore 20.30 al Teatro Morlacchi di Perugia.

Per il suo quinto concerto a Perugia, Emanuel Ax ha scelto un programma interamente dedicato alla Variazione pianistica ed è stato modificato rispetto al programma inizialmente pubblicato. Il concerto ha inizio con le Variazioni per pianoforte (Piano Variations) del compositore americano Aaron Copland, considerato un autentico capostipite della musica americana del Novecento. Le Variazioni per pianoforte - di raro ascolto – furono scritte da Copland nel 1930. Segue poi l’Impromptu op. post. 142 n. 3 di Franz Schubert:: si tratta di variazioni sullo stesso tema «Rosamunde» del Quartetto in la minore D. 804.
Il programma prevede poi le Variazioni e Fuga op. 35 di Ludwig van Beethoven che presentano significative affinità con il Finale della Terza Sinfonia «Eroica» (vengono infatti chiamate «Eroica») rispetto al quale possono essere considerate, per alcuni aspetti, una sorta di cartone preparatorio. Beethoven compose le quindici Variazioni e Fuga op. 35 nel 1802 e le pubblicò nel 1803 dedicandole al conte Moritz von Lichnowsky. Il concerto si conclude con i magnifici Studi Sinfonici op. 13 di Robert Schumann: un ciclo di studi per pianoforte che furono composti nel 1834 sotto forma di tema con sedici variazioni su una melodia del Barone von Fricken, padre di Ernestine von Fricken, all’epoca fidanzata di Robert Schumann.

Emanuel Ax è venuto all’attenzione del pubblico internazionale nel 1974 quando, allora venticinquenne, vinse la prima edizione del Concorso Pianistico «Arthur Rubistein» a Tel Aviv. Da allora si esibisce nei maggiori centri musicali americani, europei e asiatici con prestigiose orchestre e in recital solistici. Emanuel Ax è stato recentemente in tournée con la New York Philharmonic, la Pittsburgh Symphony, la Budapest Festival Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe. E’ stato inoltre «Pianista in residenza» alla Filarmonica di Berlino.
Il Maestro Ax si distingue in modo particolare per la sua attenzione alla musica contemporanea. In questo ambito ha tenuto – insieme al violoncellista Yo-Yo Ma e al soprano Dawn Upshaw – prime esecuzioni dei compositori Thomas Adès, Peter Lieberson e Stephen Prutsman. Si tratta di composizioni commissionate appositamente per celebrare il bicentenario della nascita di Chopin e Schumann. Alcune settimane fa, Emanuel Ax è stato solista con la San Francisco Symphony diretta da Michael Tilson Thomas per l’esecuzione del brano di Morton Feldam dal titolo Piano and Orchestra.

 

Condividi