NARNI - Sabato 14 aprile, al Teatro Civico di Norcia, viene messa in scena la seconda opera della nursina Elvira Terenzi: “Cucchina in paradiso”. La commedia, che viene proposta dal GAD (Gruppo Attori Dilettanti), prosegue il racconto iniziato l’anno scorso con “Su le montagne ce nenque e ce fiocca Dio fa l’omo la donna po’ li ‘ccoppia” dove il personaggio principale, la Cucchina, rappresenta la donna nursina ed il suo mondo. A due giorni dalla presentazione della locandina, la risposta del pubblico è stata tale da richiedere la programmazione di un immediata replica per il giorno sucessino, domenica 15 aprile. Altre repliche verranno inserite per le scuole, come da tradizione nursina, e per l’estate.

Come per la commedia del 2011, anche quest’anno il cast è assai nutrito: in scena si alterneranno ben 19 attori sotto la regia di Graziano Sirci.

La proposta teatrale di Norcia si compone di un cartellone principale, presentato dal GAD, a cui si affiancano altre proposte quali il “Primo Festival del Teatro Dialettale Umbro” dedicato a Graziano Graziani, e da altre compagnie teatrali che scelgono il palco del Teatro Civico o dell’Auditorium San Francesco a Norcia.
Questa vitalità teatrale di Norcia viene confermata anche dalla Compagnia Teatrotredici che ha in programma per lo stesso mese di aprile tre repliche della nota commedia ottcentesca “Camomilla a colazione” di Umberto Castaldi. Và inoltre ricordato che i ragazzi delle scuole superiori di Norcia, lo scorso anno, hanno scritto, allestito e interpretato lo spettacolo “Piacere: Peppino Garibaldi” con il quale hanno vinto un premio nazionale.

Condividi