MAGIONE - Anteprima, dal 2 al 15 aprile, presso la Sala del Dottorato del Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia, per la mostra di arte sacra “La Via Crucis nei dipinti di 15 artisti contemporanei” promossa dal presidente della Pro Loco di Agello, Gianni Dentini, e curata da Eugenio Giannì. La collezione di quindici quadri che compongono l’esposizione troverà, infatti, definitiva collocazione nella Chiesa della Madonna del Rosario in Agello in occasione delle Feste Giubilari del S.S.Crocifisso che si terranno dal 14 al 24 giugno 2012.
La mostra, che vede coinvolti un numero elevato e qualificato di artisti, enti religiosi (Diocesi, Capitolo San Lorenzo, Parrocchia di Agello), istituzioni pubbliche (Provincia di Perugia) e private (Pro Loco Agello e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) sarà inaugurata lunedì 2 aprile, alle ore 18, alla presenza di autorità civili e religiose.

«Le opere – spiega Gianni Dentini – sono state realizzate da quindici affermati pittori umbri e delle regioni limitrofe, che hanno aderito alla nostra proposta di rendere omaggio al pittore ternano Luciano Capetti, recentemente scomparso. Ogni artista ha realizzato ed offerto gratuitamente un quadro ispirato al tema delle Stazioni della “Via Crucis” sui testi dettati da S.S. Papa Giovanni Paolo II. Il Capitolo della Cattedrale di Perugia, considerato il profondo significato religioso della raccolta artistica, ha ritenuto di collaborare alla piena riuscita della mostra ospitandola, in anteprima, nel proprio Museo capitolare in occasione delle festività pasquali».

Le opere costituiranno la base di un piccolo museo inserito nel progetto della Regione Umbria volto a ripristinare l’antica viabilità di collegamento tra il Tevere e il Trasimeno; in particolare la vallata della Caine e il percorso tra le Gracinesche e Montebuono.

Condividi