PERUGIA - Prosegue, presso gli spazi de L'Officina Ristorante Culturale di Borgo XX Giugno, la mostra fotografica di Claudio Bianconi dal titolo “Chair 2 Chair”.
Un'esposizione dedicata alla fotografia e corredata dal volume per immagini a cura dello stesso Claudio Bianconi: “Sediamoci, la sedia nel mondo delle idee”.

La mostra, visitabile fino al 10 maggio 2012, è una riflessione per immagini sul “sedersi”, atto quotidiano che compiamo automaticamente. Un'osservazione acuta sulla “sedia” e sul ruolo che riveste.
Come si legge nelle note della curatrice della mostra, Francesca Duranti, a proposito dell'esposizione e del volume: “Claudio Bianconi gioca con l’oggetto “sedia” per raccontare la sua metafora, attraverso un dualismo narrativo di accostamento tra parole e immagini. La sua è un’interpretazione del tutto personale della Narrative art, dove la relazione tra parole e immagini non tende a creare un effetto di spaesamento ma, al contrario, vuole costituire un senso compiuto, un racconto, con un’evidente rinuncia a proporre paradossi logici o nonsense linguistici. In questo caso - prosegue la curatrice - la necessità dell’occhio di chi scatta è qualcosa che va oltre la creazione della bella foto, è un bisogno di raccontare per immagini, è urgenza di trovare interpreti attraverso l’oggetto sedia”.
La mostra di Bianconi rientra nella programmazione della stagione “Live Exhibition 2012-2013”, iniziativa ideata e promossa da Osmosi dei Sensi, in collaborazione con Archi's comunicazione, con l'intento di offrire una ricca stagione di appuntamenti che andranno a riempire il calendario della vita culturale perugina fino a giugno 2013, proponendo ogni mese due appuntamenti tra mostre, musica, spettacoli e sperimentazioni culinarie.

“Chair 2 Chair” sarà visitabile fino al 10 maggio 2012, negli orari di apertura de L'Officina.
Il progetto “Live Exhibition 2012-2013” è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ed è sostenuto da: Banca di Mantignana e di Perugia. Sponsor tecnici per l'evento: cantina Castello di Magione e Vermobil. Coordinamento spazi espositivi a cura di Claudio Minciotti, architetto.

 

Condividi