PERUGIA - La Liomatic Cus Perugia, dopo la pausa dovuta agli impegni della nazionale italiana al Sei Nazioni, ritorna in campo. L'obiettivo sarà quello di centrare la 12esima vittoria stagionale, utile per continuare la corsa ai playoff del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B. Avversario di turno sarà il Pesaro, formazione che i ragazzi di Andrea Tagliavento avevano già superato all'andata con il punteggio di 21-12. Il match è in programma domenica pomeriggio, alle ore 14,30, sul campo di Pian di Massiano.

«Stiamo vivendo un momento positivo - afferma Alessio Fioroni, presidente delegato alle squadre senior del Rugby Perugia, presentando la partita - per la squadra e per tutto l'ambiente. Riteniamo di poter confermare il risultato conseguito dell'andata essendo la nostra una squadra che ormai ha inanellato una serie di risultati positivi, indipendentemente dal favore del campo. Sia in casa sia in trasferta la Liomatic ha dimostrato lo stesso rendimento e per questo che siamo molto fiduciosi per la partita di domenica dalla quale speriamo e contiamo di ottenere, oltre alla vittoria, anche il punto di bonus».

A coach Andrea Tagliavento spetta l'analisi della squadra: «Scendiamo in campo con problemi nella trequarti. Saranno assenti, per vari motivi, Russo e Rossetti».
Cosa ne pensa del Pesaro?
«All'andata abbiamo vinto ma loro, nel corso di questo periodo, sono migliorati tanto, sono molti competitivi. Noi domenica siamo obbligati a vincere e a prendere il punto di bonus per continuare la corsa per il secondo posto».

Probabile formazione in campo: Novak, Speziali Al., Macchioni, Nicolli, Giorgetti, Franzoni G., Biagini, Tagliavanto, Lamanna, Gioè, Etchebarne, Biconne, Speziali An., Goracci, Magi. In panchina: Corbucci, Barcaccia, Palazzetti, Capetti, De Vito, Renetti, Della Ciana.

In questi giorni, inoltre, ha preso il via la campagna promozionale "Facce da rugby", al suo terzo anno consecutivo, che ha avviato un filone di comunicazione innovativo, ideato da Alessio Fioroni, che pone gli stessi giocatori ritratti durante lo sforzo agonistico. L'iniziativa, che vanta già diversi consensi e tentativi di imitazioni, ha il patrocinio del Comune di Perugia nell'ambito della promozione del rugby nelle scuole

Classifica: Amatori Parma 70 punti; Unione Tirreno 59; Colorno 56; Cus Perugia 54; Noceto 52; Unione Bolognese 34; Piacenza 25; Pesaro e Civitavecchia 21; Imola e Prato Sesto 16; Arezzo 15.

SERIE C - Domenica mattina torna in campo anche la Barton Rugby Perugia Senior per disputare la partita di recupero della quinta giornata del campionato di rugby maschile di serie C (girone Umbria e Marche). I ragazzi di Carlo Gagliardoni e Gianluca Mencaroni, quarti in classifica con 39 punti, affronteranno la Guardia Martana, ottava con 7. L'incontro è in programma sul campo di Pian di Massiano alle ore 10.

DONNE - Sempre forte del secondo posto in classifica la Barton Perugia Rugby Ragazze domenica mattina, dalle ore 11, scenderà in campo ad Ancona per prendere parte all'ottava giornata del torneo Seven di Coppa Italia. Sarà presente solo mezzo girone (l'altra metà giocherà a Roma) che sarà composto da: Perugia, L'Aquila, Teramo, Pesaro ed Ancona. Dopo domenica restano due giornate da disputare prima della finale, prevista per il prossimo 29 aprile. La Barton, orfana di coach Carnevale, tornerà in campo il 25 marzo a Terni e il 15 aprile a Roma.

UNDER 20 - Impegno casalingo anche per la Liomatic Cus Perugia Under 20. I ragazzi di Giorgio Baldinelli ed Andrea Milleni domenica mattina, ore 12,30, sul campo di Pian di Massiano ospiteranno l'Unione Prato Sesto per l'incontro valido per la 13esima giornata del campionato nazionale di rugby maschile under 20 Elitè (raggruppamento Centro-Nord).

UNDER 16 - Domenica scende in campo anche la Liomatic Rugby Perugia Under 16 a casa degli Sparvieri. La capolista del campionato nazionale di rugby maschile di under 16 (girone Umbria e Toscana) ha chiesto, infatti, di anticipare la 15esima giornata, in programma domenica 11 marzo, in quanto la prossima settimana volerà in Galles. Per la prima volta nella storia del Rugby Perugia, infatti, una squadra giovanile disputerà una partita fuori nazione. Il 9 marzo la Liomatic Rugby Perugia Under 16 giocherà a Cardiff con i ragazzi del Dinas Powis e successivamente assisterà alla partita del Sei Nazioni Galles - Italia, in programma sabato 10 marzo presso il Millenium Stadium. I ragazzi di Fabrizio Fastellini e Alessandro Speziali faranno rientro in Italia domenica 11 marzo in tarda serata.

UNDER 14 - Domenica, sul campo di Civitella, la Liomatic Rugby Perugia Under 14 scenderà in campo con la doppia squadra. Alle ore 12,30 Perugia 1 affronterà i pari età del Terni, alle 13,15 Perugia 2 gli Sparvieri. 

Condividi