Pieve - Concorso di poesia "Mi sento bene quando..."
CITTA' DELLA PIEVE - L’Accademia “Pietro Vannucci”, associazione culturale che a gennaio ha premiato i giovani giornalisti vincitori del Premio “Il Bello del Borgo”, si prepara a selezionare le migliori composizioni poetiche che parteciperanno al Concorso di Poesia 2012: “Mi sento bene quando…” è il tema scelto per questa VI edizione.
Un invito, dunque, a concentrarsi su ciò che ci fa stare bene: “Bombardati da cattive notizie - spiega Marcella Binaretti, Presidente dell’Accademia - abbiamo voluto offrire invece un’occasione per annotare quello che nella vita di ciascuno di noi possiamo considerare un dono, un possibilità di bellezza o di serenità, o di sfida, che comunque ci fa sentire meglio. La poesia è un mezzo straordinario per comunicare e spesso serve a raccontare, e a volte superare, momenti dolorosi; stavolta l’invito è invece quello di cantare sensazioni positive, approfondendo la conoscenza di noi stessi attraverso ciò che ci rende felici”.
Il premio prevede due sezioni: la prima dedicata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, la seconda agli adulti (da 19 anni in su). La sezione studenti è suddivisa in due sottosezioni, relative a scuole primarie (6-10 anni) e scuole secondarie (11-18 anni), per ciascuna delle quali è prevista la premiazione del primo classificato, oltre ad eventuali segnalazioni. Per la sezione adulti verrà scelto il miglior componimento, con eventuali riconoscimenti ad altri testi ritenuti dalla giuria particolarmente meritevoli.
Per partecipare al concorso occorre inviare in plico chiuso quattro copie della poesia in gara, allegando in altra busta chiusa l’indicazione del nome e del numero telefonico dell’autore, specificando l’età, per concorrere nella sezione corrispondente e, nel caso di studenti, la classe e la scuola frequentata.
Il plico va indirizzato a: Accademia “Pietro Vannucci” Casella Postale 93 - 06062 Città della Pieve (Pg).
La scadenza per l’invio dei testi è il 31 marzo 2012.
Le opere vincitrici e segnalate saranno pubblicate sul sito dell’Accademia “Pietro Vannucci”: www.pgcesvol.com/accademia

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago