TORGIANO (Avi News) - Due degli otto volumi della “Collectio maior”, opera a cura della società editorale perugina Ars Illuminandi, che racchiude i disegni e gli scritti del Codice Atlantico e dei Codici dell’istituto di Francia del pittore, ingegnere e scienziato Leonardo da Vinci e le realizzazioni di alcune macchine progettate dal genio italiano.

Saranno questi i lavori che verranno presentati, in anteprima, durante la seconda convention nazionale della società editoriale, nota anche per aver aderito al progetto nazionale “Salviamo un codice”, patrocinato dalla presidenza della Repubblica e rivolto a restaurare e a salvaguardare i codici miniati. L’appuntamento, al Relais Borgo Brufa, a Torgiano, è per lunedì 20 febbraio, a partire dalle 12, e martedì 21, dalle 9 alle 17.

“L’intento è quello di organizzare una mostra itinerante per l’esposizione degli otto volumi e delle macchine – anticipano dall’Ars Illuminandi -, che abbia come punto di partenza proprio Perugia”.
Le macchine che saranno in mostra sono di proprietà de “La città Ideale” di Vigevano, associazione culturale, partner di Ars Illuminandi, che, dal 2002, gestisce la mostra, le ricerche e gli studi su Leonardo da Vinci.

Alla due giorni saranno presenti Pasquale Giannoni, Giancarlo Gebbia e Luigi Rubagotti, rispettivamente presidente, direttore commerciale e responsabile relazioni esterne di Ars Illuminandi, Fosco Fiandra, direttore commerciale Cartiere Fedrigoni spa, Marica De Stefano, rappresentante di Neos Finance spa gruppo Intesa San Paolo, Daniele Cunego, consulente di direzione, e Maria Luisa Garini, responsabile de “La città Ideale”.

Condividi