Foligno - L'Opera al cinema. Primo appuntamento con Casa Ricordi
FOLIGNO - Rimandati per neve i Carmina Burana che avrebbero dovuto aprire il 4 febbraio la Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno, la nuova data è per domenica 1º aprile (ore 17, Auditorium San Domenico) con validità dei biglietti già acquistati.
Il cartellone intanto va avanti con una delle novità del 2012, la mini-rassegna di film operistici: “I mercoledì dei grandi film musicali al Supercinema Clarici”, ad ingresso libero, organizzata in collaborazione con Club Unesco Foligno, Inner Wheel, Lions Club Foligno, Pro Foligno, Rotaract Foligno, Rotary Club Foligno. Con un particolare ringraziamento al dr. Pierdomenico Clarici per la gentile concessione della sala e all'attore Elio Pandolfi che sta dimostrando ancora una volta il suo amore per la città. Non solo infatti i film in programma provengono dalla sua personale videoteca, ma sarà lui stesso, grande protagonista e testimone del panorama artistico italiano, a curarne la presentazione.
Si parte mercoledì 15 febbraio, ore 20, con "Casa Ricordi" di Carmine Gallone (1954) con Gabriele Ferzetti, Marcello Mastroianni, Paolo Stoppa. Il film ripercorre la storia romanzata della grande dinastia di editori musicali Ricordi a partire dall’Ottocento con Giovanni, il fondatore, e poi il figlio Tito e il nipote Giulio. Un'occasione per rivivere gli incontri con i grandi protagonisti dell’opera italiana: da Rossini a Bellini, da Donizetti a Verdi, per finire con Puccini all’inizio del Novecento. Ad appena un mese dalla scomparsa di Giovanni Ricordi, altro grande protagonista dell'editoria musicale internazionale, colui che "inventò" i cantautori italiani.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago