Città della Pieve - Ancora neve e gelo, scuole chiuse anche sabato
CITTA' DELLA PIEVE - Scuole di nuovo chiuse oggi e domani, dall’asilo nido alle Superiori, per il ripetersi delle precipitazioni: lo ha disposto con ordinanza il sindaco Riccardo Manganello, per prevenire ulteriori pericoli e disagi alla cittadinanza. L’ultimo avviso di condizioni metereologiche avverse del Dipartimento Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio e la conseguente ordinanza del Dirigente Delegato per la Protezione Civile della Regione dell’Umbria prevedono infatti ancora maltempo e nevicate, che dalle prime ore di oggi si protrarranno per 24-36 ore, e quindi almeno fino al pomeriggio di sabato.
Fin dalle prime ore di questa mattina una fitta ondata di neve, unita a forte vento, ha interessato tutto il territorio comunale e alle otto si erano già depositi una decina di centimetri di manto nevoso. Mezzi e personale del Comune, con l’Unità volontaria di protezione civile e le ditte private disponibili erano già allertati, in previsione della nuova situazione di criticità; le operazioni di pulitura delle strade esterne e interne non sono mai cessate da una decina di giorni. Tra gli ultimi interventi, quello della rimozione dei pericolosi candelotti di ghiaccio e dei consistenti cumuli di neve depositatisi su cornicioni e grondaie, in particolare nelle zone dei servizi e di maggiore passaggio.
Il personale Enel in prima mattinata è già intervenuto nella zona di Po’ Bandino e Moiano, dove vi erano state segnalazioni di interruzioni della corrente elettrica. Sono questi i disagi previsti dal Bollettino di criticità emesso dal Centro Funzionale decentrato della Regione a seguito delle ripetute precipitazioni: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie, otre ai problemi alla circolazione stradale. Per questo si ribadisce la raccomandazione di affrontare la circolazione stradale soltanto con auto provviste di pneumatici da neve o catene.
Resta attivo il Centro operativo comunale, che in questi giorni di disagi si è dimostrato di grande utilità, per il coordinamento di tutti i soggetti impegnati nelle operazioni lungo strade e caseggiati. I telefoni da contattare sono i seguenti: 0578 291221, 0578 291223, 0578 291228; cellulari di reperibilità: 348 4019280 e 348 4019290
Il Centro operativo comunale coordinato dal Sindaco e istituito per l’organizzazione e il coordinamento del personale dell’ente, del volontariato e dei privati, in relazione alla particolare situazione di criticità dovuta al persistere del maltempo,
RACCOMANDA
di non immettersi sulle strade se non con veicoli dotati di catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali, idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Si segnala, infatti, da parte della Provincia, che i mezzi spazzaneve al lavoro lungo le strade provinciali, come la Pievaiola, non sono in grado di svolgere l’opera di pulitura della carreggiata a causa di veicoli costretti a fermarsi a causa del maltempo, perché non provvisti dei necessari mezzi antineve; ostacolando il percorso delle macchine spazzaneve, questi automobilisti stanno creando ulteriori pericoli e disagi.
Si ricorda inoltre che l’uso di mezzi adeguati in caso di neve e ghiaccio, non è soltanto una raccomandazione da rispettare per senso civico, ma un obbligo dettato da precise ordinanze prefettizie e della Provincia; strade provinciali chiuse anche ai mezzi pesanti di peso superiore ai 7,5 quintali.




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago