Umbria ancora nella morsa del gelo. Camion ribaltati per il forte vento
di Armando Allegretti
PERUGIA - Risveglio sotto la neve per gran parte dell'Umbria. Dai tre ai cinque centimetri di neve vengono segnalati su Perugia. La maggior parte delle strade sono comunque transitabili. I vigili del fuoco segnalano mezzi in difficoltà per la neve nelle zone di Gaifana e in Valnerina. La precipitazione ha interessato anche Terni, che pero' non e' imbiancata, le colline intorno alla citta' e l'orvietano.
Alla sala operativa della protezione civile della Regione non sono giunte finora segnalazioni di criticita'.
L'avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per le prossime 24-36 ore precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino alle quote del livello del mare su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise: lo ricorda in una nota Viabilita' Italia.
Venti da forti a burrasca riguarderanno poi, ricorda Viabilita' Italia, i quadranti settentrionali delle Marche, Umbria, Toscana e Sardegna, in estensione a Lazio e Abruzzo; ma anche venti da forti a burrasca prevalentemente dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, in estensione a Puglia e Molise.
Dall'incontro con la Protezione Civile la Marini prolunga l'allerta fino alla mezzanotte di domenica: “L’Umbria sta seguendo con la sua rete di protezione civile l’evolversi della situazione nella regione legata all’emergenza neve. A fronte dell’aggiornamento delle previsioni meteo, abbiamo ritenuto di prolungare l’allerta e la situazione critica fino a mezzanotte di domenica”. E quanto ha riferito la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che stamani, nella sede del Centro regionale di protezione civile di Foligno, insieme ai tecnici e ai responsabili del Centro, ha fatto il punto sulla situazione che si è verificata nella regione in seguito al maltempo ed ha illustrato il piano operativo per le prossime ore.
Le ultime dall'Anas: Anche in Umbria nevica su tutta la rete di competenza. I mezzi sgombraneve e spargisale dell’Anas sono in azione per garantire la transitabilità. Sulla SS 3 “Flaminia” è stata ripristinata la circolazione dopo che un mezzo pesante si era ribaltato all’altezza di Foligno (PG) a causa del forte vento, provocando la provvisoria chiusura dell’arteria in entrambe le carreggiate. Nevica anche sulla SS 3bis (E45), che risulta comunque transitabile con pneumatici da neve o catene a bordo. Possibili rallentamenti in località Pierantonio, dove è stato istituito un restringimento di carreggiata per filtraggio mezzi pesanti.
Sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” si segnala visibilità nulla a causa delle intense nevicate a carattere di bufera: il transito è pertanto consentito ai soli residenti muniti di catene montate. Si transita solo con catene montate anche sulla SS 73bis “di Bocca Trabaria”, mentre possibili rallentamenti per intense nevicate e mezzi in azione si segnalano in corrispondenza dei tratti appenninici (SS 76, SS 318, SS 685, SS 3), al momento tutti transitabili.
Scuole chiuse a Perugia, Foligno e Magione: Sono diversi i Comuni dell'Umbria che stanno disponendo la chiusura delle scuole per domani a causa dei problemi provocati dal maltempo. La decisione e' stata annunciata oggi dal sindaco di Perugia Wladimiro Boccali. In una nota del Comune si sottolinea infatti che ''la situazione e' destinata a peggiorare fin dal pomeriggio''. Scuole chiuse domani anche a Foligno. Il sindaco Nando Mismetti ha anche disposto la circolazione nell'intero territorio comunale solo per le auto munite di gomme termiche o con catene al seguito. Sospese le lezioni oggi e domani anche a Magione dove restera' pure chiuso il museo della Pesca.
La situazione a Spello - Il sindaco del Comune di Spello Sandro Vitali ha emesso questa mattina l'ordinanza di chiusura delle scuole del territorio per la giornata di oggi, venerdì 10 febbraio, e domani 11 febbraio.
Già dalle 5.30 di questa mattina gli operai del Comune di Spello si sono attivati con i mezzi spargisale e spazzaneve sulle strade del centro storico e nelle strade comunali di periferia, a Montepiano e sulla strada che porta alla lottizzazione La Baita ai piedi del Subasio.
Per eventuali emergenze o segnalazioni, i cittadini possono contattare questa mattina (fino alle ore 14) l’ufficio Servizio manutenzioni allo 0742 300023, mentre nel pomeriggio e nel weekend sarà possibile contattare direttamente il Servizio reperibilità al 328 0411659.
Scuole chiuse a Città di Castello: A seguito di previsioni meteoreologiche più ravvicinate é stata disposta la chiusura delle scuole venerdì 10 febbraio e sabato 11 febbraio in tutto il territorio comunale di Città di Castello. La misura é contenuta in un'ordinanza del sindaco. Intanto la Provincia comunica che la Croce Bianca di Città di Castello si è attiva per prestare soccorso a persone anziane e sole.
“Le persone anziane e sole possono contare in qualsiasi momento sull’aiuto dell’Associazione che è in costante contatto e coordinamento con la Protezione civile, i Vigili urbani e l’Amministrazione comunale – ha commentato il vice presidente – senza dimenticare la Polizia Provinciale che in questo momento di emergenza è stata protagonista in diversi interventi di assistenza a persone rimaste isolate”. Il presidente Fortuna ha ricordato che oltre al servizio di “Teleassistenza e telesoccorso” attivo 24 ore su 24 (telefono 075-8520049), la Croce Bianca garantisce un servizio gratuito a domicilio di farmaci ed un servizio, sempre a domicilio, di spesa.
Spoleto attiva la Protezione Civile: Sono iniziate regolarmente, nello spoletino, le attivita' programmate per l'emergenza neve. La sala operativa della protezione civile comunale e' in piena attivita' dalle 4 di oggi. Dalle 4,45 i mezzi dell'Ase sono in azione sulle strade e sulle zone a rischio piu' elevato individuate con il piano neve. Dalle ore 6,30 sono partiti anche i sopralluoghi curati dall'As dalla Vus e dalla Comunita' Montana presso le scuole. Il sindaco sta valutando l'emissione dell'ordinanza per l'interruzione dell'attivita' didattica per la giornata di domani.
Umbertide mobilitata fino alle 20 di sabato: A causa delle condizioni meteorologiche e del peggioramento previsto per le prossime ore, l'Amministrazione Comunale di Umbertide, con apposita ordinanza sindacale, ha disposto la chiusura delle scuole per i giorni di oggi e domani ed ha mobilitato tutto il personale del Magazzino Comunale, dell'Ufficio Tecnico e del Servizio di Polizia Municipale sino alle 20 di domani, sabato 11 febbraio.
Scuole chiuse a San Giustino: Con un’ordinanza firmata stamani il sindaco Fabio Buschi ha ordinato la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado con la sospensione delle lezioni nel pomeriggio di oggi, l0 febbraio e nell'intera giornata di domani, sabato 11 febbraio 2012. Salvo eventuale necessità di proroga le scuole riapriranno regolarmente lunedì mattina 13 febbraio.
Ad Amelia il sindaco invita alla collaborazione: Il sindaco Maraga invita la cittadinanza alla massima collaborazione per lo sgombero della neve e con cui si suggeriscono delle elementari norme di prudenza al fine di limitare i disagi ed i danni per sè e per gli altri. Vista l'allerta meteo e le copiose nevicate che si prevedono, il Sindaco ha peraltro disposto la chiusura delle scuole per oggi e per domani sabato 11 febbraio
Terni a lavoro da stamattina con mezzi sparginsale: Le squadre di pronto intervento della Provincia di Terni, nell’ambito del piano neve del Cov, sono al lavoro da stamattina alle 4 con mezzi spazzaneve e spargisale su tutta la rete viaria del territorio provinciale. La perturbazione che sta interessando anche la provincia di Terni ha colpito, al momento, soprattutto l’area amerino-orvietana con intense nevicate tra Amelia, l’amerino, Fabro e San Venanzo, nell’Alto orvietano, con interessamento anche del tratto autostradale dell’A1. Da ieri sera è istituto il divieto di transito su tutta la rete viaria provinciale per i mezzi di peso superiore a 7,5 tonnellate. Lungo la SP 71 Umbro-Casentinese sono stati istituti tre cancelli, gestiti da polizia provinciale, carabinieri e forestale, attraverso i quali si può passare solo con catene montate o pneumatici da neve. I cancelli interessano un tratto stradale di circa 6 km che si estende dal cimitero di Orvieto fino alla confluenza con la SP 74 Maremmana. Su quest’ultima strada la Provincia sta ripassando in questi minuti con i mezzi spazzaneve e spargisale. Altri cancelli erano stati istituti lungo la Flaminia, ma il miglioramento delle condizioni ha consentito la loro riapertura intorno alle 9,30 del mattino. Sul restante territorio provinciale per il momento la situazione risulta meno difficoltosa. Tuttavia l’attenzione rimane costante, sia sulle condizioni delle strade che sull’evoluzione delle previsioni meteo.
Da Gualdo le notizie del centro metereologico: Come previsto, dopo la tregua di giovedì, dalle prime ore di questa notte è ricominciato a nevicare anche su tutte le zone appenniniche del versante umbro. L’intensità della precipitazione è via via crescente verso nord e nelle zone di valico e, in generale, anche se non molto abbondante, accompagnata da forti venti orientali, che hanno raggiunto i 68 km/h; nonostante le velocità siano inferiori a quelle degli scorsi giorni, i venti spirano con particolare costanza, trascinando con sé una notevole quantità di neve polverizzata, che rende a tratti la visibilità pari a zero.
Al momento attuale, dalla mezzanotte, la stazione meteo di Palazzo Mancinelli ha registrato un accumulo inferiore ai 15 cm di neve fresca. La temperatura, che nella giornata di ieri era salita al di sopra dello 0° interrompendo la serie di sette giorni di ghiaccio consecutivi, oggi è ripiombata su valori negativi (quella attuale è di -3,2°C) ed è destinata a restarvi per almeno 72 ore: in effetti, lungo le zone appenniniche, non si prevedono miglioramenti sostanziali prima della mattinata di lunedì.
Gubbio preoccupata per i beni storico artistici: L’Assessore alla Cultura Marco Bellucci ha ricordato che il maltempo di questi giorni ha provocato delle infiltrazioni presso il Complesso di S. Spirito. A seguito delle avverse condizioni meteorologiche e conseguenti escursioni termiche, associate al temporaneo disuso dell’impianto termo-idraulico del complesso congressuale di Santo Spirito, infatti, si è verificata in questi giorni la rottura di una tubazione nella centrale termica della struttura, che ha causato una perdita d’acqua e relative infiltrazioni nella sottostante cappella, nota per il ciclo pittorico riconducibile al XVI sec. e raffigurante tra gli altri S. Ubaldo con la città in mano.
Stop alla circolazione die mezzi pesanti: Il prefetto di Perugia, Enrico Laudanna, ha disposto la sospensione, con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze, fuori dai centri abitati della provincia di Perugia, della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. "Il provvedimento - si legge in una nota della Prefettura - si e' reso necessario in considerazione delle condizioni metereologiche avverse e della necessita' di evitare situazioni di pericolo per la sicurezza della circolazione stradale extraurbana".
Stop al Calcio: Per la seconda settimana consecutiva, sono stati sospesi a causa del maltempo tutti i campionati umbri di calcio giovanili e dilettanti. Il Consiglio direttivo del Comitato regionale della Federcalcio - si legge in una sua nota -, ''considerato il perdurare delle avverse condizioni climatiche che hanno interessato il territorio umbro e al fine di salvaguardare l'incolumita' fisica di tutti gli atleti e dirigenti delle societa', ha deliberato di sospendere tutte le gare dei campionati di calcio a 11 e calcio a cinque a livello regionale e provinciale, in programma da oggi a lunedì"
La chiusura di scuole e dei centri diurni per anziani e disabili e' stata disposta a Spoleto dal sindaco Daniele Benedetti. L'ordinanza prevede inoltre che rimarranno chiusi, sabato e domenica, i musei cittadini. Chiuso, con decorrenza immediata, fino a domenica, anche l'intero complesso della Rocca Albornoziana. E' stato inoltre annullato anche il Mercatino delle briciole previsto domenica nel centro storico.
Aumenta il numero dei Comuni umbri che hanno annunciato la chiusura delle scuole domani. Il provvedimento e' stato infatti adottato anche dai sindaci di Assisi, Claudio Ricci, di Todi, Antonino Ruggiano, e di Narni, Stefano Bigaroni.




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago