Barbara Isidori


Terzo successo consecutivo per la Liomatic Perugia basket che in casa tira fuori tutto il carattere e il cuore possibile e batte la Paul Mitchell Pavia per 76-58. Un primo tempo scialbo e di studio per le due compagni. Poi i biancorossi sono venuti fuori alla distanza e non c'è stata nemmeno competizione. Pavia si disperde, sbaglia, si disunisce e i grifoni fanno l'opposto. Quadrti, decisi e cattivi quanto basta per avere la meglio anche stavolta.
Si inizia e ad aprire le danze a canestro è Pavia. Cissè prima, Maggio e poi Cazzaniga portano il tabellone a 6-0 a 4 minuti dal fischio iniziale. E'un match duro. Pavia sbaglia poco e resiste mentre i biancorossi sotto canestro sembrano un po' troppo spreconi. Al 6'la squadra di casa prova ad accorciare con il secondo tiro da due. 4-9. Una bomba da tre di Furlanetto e un tiro da due di Truccolo chiudono la prima frazione. 10-14.

Ad inizio frazione la Liomatic appare poco lucida e concentrata. Dopo due minuti De Min porta ossigeno ai suoi. 12-17. Si continua a combattere sul parquet del Palaevangelisti. A metà quarto De Min mette i puntini sulle i e si viaggia sul 17-21. I grifoni provano a rifarsi sotto e ci riescono. Poltroneri e Caroldi riagguantano gli avversari. 24-25 con un minuto e una manciata di secondi dalla fine. E con Baldi Rossi da due e con una bomba da tre di Poltroneri la Liomatic mette la freccia e sorpassa chiudendo il tempo. 29-25.

Un minuto e mezzo di gioco e i grifoni piazzano un 5-0 secco con Baldi Rossi e Caroldi. 34-25. Pavia prova la controffensiva ma la Liomatic adesso non molla e mantiene alta la determinazione. Truccolo piazza il 40-29 quando mancano ancora 6 minuti e 46 da giocare. Bella difesa, canestri di notevole fattura, come la schiacciata al volo di Poltroneri, per i padroni di casa che sembrano avere una marcia in più. E un 44-32 a metà frazione. Due bombardamenti consecutivi di Poltroneri e Caroldi fanno schizzare il tabellone segnapunti a 50-36 quando mancano poco meno di 3 minuti. I biancorossi giocano da grande squadra e tornano in panchina sul 54-41 con la bellezza di 25 punti messi in cascina.

I biancorossi nel ritorno sul parquet capiscono subito che occorre serrare le fila. Poltroneri e capitan Bonamente fanno due punti a testa. 58-41. La squadra di coach Baldiraghi tenta una reazione ma la Liomatic è pronta a rispondere colpo su colpo con quel piglio in più che contraddistingue le squadre di carattere. Tanto che a metà quarto le due squadre veleggiano 65-50. Ci si incammina verso la fine e praticamente la gara è a senso unico. Truccolo da tre e super Poltro da due fanno scappare i grifoni a 70-52 con più di due minuti da giocare. E non c'è più storia. La Liomatic mette al tappeto Pavia 76-58.

 

Condividi