di Gino Goti

PONTE SAN GIOVANNI - Non poteva non intitolarsi agli Etruschi il veglioncino mascherato organizzato per il pomeriggio di domeica 12 febbraio dalla Pro Ponte di Ponte San Giovanni. Nella capiente e accogliente sede, ricca di riproduzioni di oggetti etruschi, si daranno appuntamento i bambini del paese e delle località vicine in una amichevole sfida a chi avrà il costume più interessante e originale.

Ogni anno a questa manifestazione si lega un fine benefico che riesce a ridare il sorriso a chi è destinato il ricavato delle offerte volontarie raccolte in una piccola e caratteristica damigiana di vetro che due mascherine in costume etrusco porteranno in giro per la sala. L'ingresso è ovviamente gratuito ma sia la pro ponte che i genitori delle mascherine preparano dolci e bevande a disposizione, soprattutto, dei bambini anche se talvolta qualche furtiva mano di adulti arraffa più del dovuto.

Sarà una festa con musica, animazioni, giochi, marcette, sfilate, trenini e tanti balli adatti ai giovanissimi ormai molto bravi nel destreggiarsi in danze collettive e trascinanti. Ci sarà anche un momento culturale riservato agli Etruschi: infatti la Pro Ponte organizzatrice di “Velimna, gli Etruschi del fiume” in una delle ultime riunioni ha deciso di dedicare, in ogni manifestazione che organizza, di ricordare momenti di vita, di gastronomia, di tradizioni dell'antico popolo e, soprattutto i bimbi, sono entusiasti di apprendere curiosità, notizie su coloro che abitarono questa terra oltre 2.000 anni fa.
Appuntamento alla Pro Ponte, Via Tramontani, 5 zona industriale dei Loggi a partire dalle 14.30.
 

Condividi