di Armando Allegretti

PERUGIA - Italia ancora nella morsa del gelo e della neve. Anche stamattina si sono registrati tre morti legati al maltempo, mentre all’ospedale di Campobasso è emergenza per mancanza di sangue e a Melfi anche oggi la produzione della Fiat è bloccata. Nella provincia di Roma sono ancora 7 mila le utenze senza acqua nè luce.
Ecco la situazione in tutta italia:

LOMBARDIA – L’ondata di gelo siberiano continua a lasciare la regione sotto zero. A farne le spese è stata una clochard di 50 anni, trovata morta in un boschetto. Oggi a Milano il termometro è a -3.

PIEMONTE E VAL D'AOSTA - Nel capoluogo ma anche in molte altre città della regione sono molti i tratti i strada transennati per il rischio di caduta di lastre di neve ghiacciata dai tetti. Anche la scorsa notte minime oltre -20, con record di -23.2 a San Damiano d'Asti.

VENETO - Spruzzata di neve stamani su Venezia e sulla pianura veneta, senza particolari problemi alla circolazione. In montagna, dove ha nevicato, le minime sono sempre sotto lo zero ma in netto rialzo rispetto a ieri.

TRENTINO ALTO ADIGE - Le temperature stanno tornando ai valori stagionali. A Brunico la minima è salita nel giro di 24 ore da -20 a -10. In montagna continua invece a soffiare un vento gelido con punte di 70 km orari.

LIGURIA - Ancora sotto zero, con temperature polari. Il record della notte spetta ancora una volta a Sassello (Savona) dove il termometro è sceso fino a -20.9 gradi. Oltre 40mila genovesi rimasti senz'acqua per i tubi gelati.

EMILIA-ROMAGNA - Ha ripreso nella notte a nevicare su tutta la regione, ma a parte qualche rallentamento sull’A1 Bologna-Firenze per il lavoro degli spazzaneve e degli spargisale non sono segnalati particolari problemi sulle strade.

UMBRIA - Meno tre gradi a Perugia, meno uno a Terni, con cielo ovunque perlopiù coperto ma non vengono segnalate nevicate di rilievo. Nessuna problematica particolare neanche per il traffico e la viabilità, ad eccezione dei passi appenninici ai confini con Toscana e Marche, alcuni dei quali, come Bocca Trabaria e Bocca Serriola, ancora chiusi al traffico.
Tutte le strade provinciali risultano percorribili. Si segnalano su tutta la rete viaria criticità dovute alla presenza di ghiaccio. Persistono inoltre ancora criticità lungo la dorsale appenninica e nel comune di Città della Pieve per forti raffiche di vento che causano la formazione di accumuli di neve. In queste zone il personale della Provincia di Perugia sta operando con l’ausilio di turbine, l’unico mezzo in grado di liberare e ripristinare la rete viaria. Si sta operando anche per riaprire il tratto della SR3 Flaminia (vecchia Flaminia). E’ garantito completamente Il supporto alla viabilità comunale.
E’ rimasto intatto il dispositivo previsto per il presidio dei “5 cancelli” e degli agenti tecnici della viabilità e continua l’attività di assistenza e soccorso delle 50 pattuglie dislocate sul territorio. Continua anche da parte della protezione civile il monitoraggio e aggiornamento della situazione con costanti contatti con le strutture operative dell’ente e la Sala Operativa Unificata Regionale (SOUR). Situazione meteo: Generalmente nuvoloso al mattino (7 febbraio) su tutta la regione con precipitazioni nevose fino in pianura: da sparse ad isolate sui settori occidentali, diffuse lungo la fascia appenninica con accumuli da deboli a moderati. Tendenza al miglioramento in serata. Venti moderati, con locali rinforzi sulla dorsale appenninica, da Nord-Est. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Stazionarie le minime. Persiste il rischio di gelate estese e persistenti.

MARCHE - Resta critica la situazione a causa del vento forte e delle precipitazioni, più consistenti nella zona montana, in particolare nelle province di Ancona e Pesaro Urbino. Lungo la costa c'e' un alleggerimento della morsa, e questo garantisce la distribuzione di carburanti e generi alimentari.

CAMPANIA - Fiocchi a Napoli stanotte, ma la situazione più critica è quella che si registra in provincia di Avellino. Nelle ultime ore bufere di neve hanno interessato l'Alta Irpinia, con molti centri ancora isolati.

PUGLIA - I problemi maggiori riguardano gli spostamenti. La circolazione ferroviaria è sospesa per neve sulle linee che collegano la Puglia con la Campania e con la Basilicata. A causa delle abbondanti nevicate notturne viene periodicamente chiusa la autostrada A16 nel tratto che collega la Puglia con la Campania.

BASILICATA - La situazione è in peggioramento, in molte zone sta nevicando ininterrottamente da ieri: alla neve si è aggiunto un forte vento che ha creato disagi alla circolazione interna e a quella ferroviaria (sospesa la tratta Potenza-Foggia).

CALABRIA - Neve e disagi anche oggi. Sull'autostrada Salerno-Reggio c’è l'obbligo di catene montate per le auto nel tratto montano di Campotenese. Quasi due metri di neve nella notte sulla Sila e precipitazioni abbondanti su Aspromonte e Serre.

SICILIA - E' avvolta in una coperta di freddo, con rilievi bianchi di neve e piogge e grandinate sparse. La temperatura massima di 11 gradi si raggiunge a Catania.

SARDEGNA - Non nevica oggi nell'isola dove si registrano temperature sotto lo zero. Resta difficoltosa la circolazione per le strade ghiacciate nel Nuorese, in Gallura e sulla Statale 131. A Sassari oggi sono chiusi scuole, università e uffici pubblici.
 

Condividi