di Armando Allegretti

PERUGIA - Ancora gelo, ma incertezza sulle reali previsioni meteo che ci attendono per il week end. Il meteorologo Antonio Sanò de ilmeteo.it indica due scenari possibili tra venerdì e sabato: la prima: tanta neve al centro specie sulla Toscana, Umbria, Marche, in risalita verso Emilia Romagna, Piemonte e poi resto del nord, la seconda neve al sud fino in pianura anche a Napoli, neve su tutte le Adriatiche ed Emilia Romagna e fino in pianura su basso Lazio, Latina e Campania. Per le prossime ore si prevede comunque un “forte peggioramento con tanta neve al sud, stasera e stanotte fino a domani. 30cm-40cm tra Puglia-Molise e Basilicata, Irpinia e Calabria. E gelo fino al 20 febbraio”.

La situazione in Umbria: scuole ancora chiuse domani nella provincia di Perugia. Lo hanno deciso i sindaci. Le lezioni rimarranno infatti sospese domani a Gualdo Tadino, Gubbio e anche mercoledì a Fossato di vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia. “Il maltempo ci ha concesso una tregua in queste ore - ha detto il sindaco di Fossato di vico Paolo Monacelli - e stiamo cercando di raggiungere tre piccoli gruppi di abitazioni che sono ancora isolate”. Difficoltà sulle strade a causa della neve e del ghiaccio sono state sottolineate anche dai sindaci di Gubbio, Diego Guerrini, e di Gualdo Tadino Roberto Morroni nelle ordinanze con le quali hanno disposto la chiusura delle scuole anche domani.

Freddo polare a Norcia: il corpo forestale dello Stato ha rilevato che nella zona di Castelluccio di Norcia la temperatura si è abbassata fino a -12 gradi. Sul resto della regione ormai da diverse ore non nevica più ed è anche comparso il sole a tratti.

Stop agli spettacoli teatrali: il maltempo ha indotto il Teatro stabile dell’Umbria a rinviare alcuni degli appuntamenti teatrali annunciati per questa settimana. Mario Perrotta con la sua “Odissea” sarà a Todi al Teatro comunale, venerdì 16 marzo, invece che mercoledì 8 febbraio. Lo spettacolo “Comedy Show”, con Giorgio Donati e Jacob Olesen, è stato spostato a data da destinarsi. Anche “Un nemico del popolo”, di Ibsen, previsto venerdì 10 febbraio al Teatro Cucinelli di Solomeo, è stato posticipato a mercoledì 22 febbraio.

Richiesto lo stato di calamità naturale: I Sindaci di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Nocera Umbra hanno richiesto lo stato di calamità naturale per le eccezionali nevicate di questi giorni. I primi cittadini, Roberto Morroni, Mauro Monacelli, Riccardo Coletti, Rossella Bellocci, Gianni Nardi e Giovanni Bontempi, hanno congiuntamente sottoscritto la richiesta inviata nella giornata di ieri alla Presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, al Prefetto di Perugia, Enrico Laudanna, e al coordinatore regionale della Protezione civile.

“Al fine di fronteggiare la grave situazione venutasi a creare le Amministrazioni comunali hanno messo in campo tutte le proprie risorse, l’impegno dei diversi gruppi di Protezione Civile e volontariato tutto – hanno scritto nella lettera i sindaci della fascia appenninica che sottolineano che sono chiamati i soggetti privati in possesso di mezzi idonei ad assicurare “un livello di sicurezza adeguato a tutta la popolazione dei vasti ed impervi territori comunali oggetto della presente richiesta”.
Sono questi i motivi che hanno spinto i sindaci di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Nocera Umbra, in maniera unitaria, a chiedere che venga attivata la procedura per la dichiarazione di stato di calamità naturale.

Terni nel caos: Prosegue l’impegno della Provincia di Terni per garantire sicurezza e percorribilità lungo tutte le strade del territorio provinciale. Il lavoro proseguirà anche nei prossimi giorni con particolare attenzione alle prossime 24-48 ore. Da stanotte fino a domani mattina infatti è stato lanciato un nuovo allerta meteo con possibilità di ulteriori precipitazioni nevose. Da mercoledì scorso il personale della Provincia (in particolare dei servizi Viabilità e Protezione civile e della Polizia provinciale) è al lavoro, con grande impegno e spirito sacrificio, per fronteggiare l’emergenza attraverso turni che coprono tutte le 24 ore. La Provincia sta operando anche sulla base del proprio Piano neve, aggiornato, e del Piano neve congiunto prefettura, Provincia, Anas.

Strade "salate": Ad oggi sono state sparse sulle strade oltre 400 tonnellate di sale e, nonostante le difficoltà di reperimento, sono state già acquistate altre ingenti quantità. Si è inoltre proceduto al continuo spazzamento delle sedi stradali e, in esecuzione dei Piani neve sono stati realizzati presidi agli ingressi della ex ss 71 Umbro-Casentinese, del Rato e della Flaminia nel tratto Terni-Spoleto per gestire il divieto di transito in caso di emergenza per i mezzi pesanti e per gli altri mezzi senza catene montate. Vista l’ordinanza di limitazione al traffico pesante, emessa dalla prefettura, è stata inoltre garantita l’assistenza agli autoveicoli lungo la rete stradale. 

Supporto all’Ast: Il maltempo ha rischiato di fermare le produzioni all’Ast di Terni per le sopraggiunte difficoltà di transito dei camion verso la Calce San Pellegrino per l’approvvigionamento di materiali necessari al funzionamento degli impianti. Per evitare l’interruzione della produzione, la Provincia si è attivata e in un’operazione particolarmente complessa ha consentito di liberare la strada e far viaggiare i camion. Tale attività di supporto verrà garantita dall’amministrazione anche nel futuro.

Venerdì previsti peggioramenti: Freddo e neve rimarranno sull'Italia fino al prossimo week-end, e venerdì sarà la giornata peggiore dal punto di vista meteorologico. E' la previsione di Andrea Giuliacci, del Centro Epson Meteo. Forti nevicate sono previste in tutto il Nord, al centro in Toscana, Umbria e nelle zone interne dove nevicherà a quote molto basse.

A Città della Pieve si torna a scuola: Si torna a scuola domani nel territorio di Città della Pieve, comune umbro colpito in questi giorni dal maltempo e da pesanti nevicate che hanno visto impegnati il personale del Comune e i volontari della Protezione civile. Interventi sono ancora in corso per situazioni particolari, soprattutto nelle campagne, per rispondere alle richieste dei residenti di alcune case sparse che si trovano con gli accessi alle abitazioni bloccati da cumuli di neve. Gli interventi del primo giorno hanno riguardato soprattutto problemi di interruzione di corrente elettrica: nei casi peggiori si trattava di completo isolamento, con assenza di luce e riscaldamento.

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Perugia: Continua intanto l'impegno dei vigili del fuoco che in provincia di Perugia, nelle ultime 24 ore, hanno eseguito oltre 80 interventi di soccorso. Nella zona della Contessa e di Gualdo Tadino mezzi e personale sono interventi anche con un'autogru' per la rimozione di automezzi pesanti rimasti bloccati e che a loro volta impedivano la circolazione. Nel comprensorio di Todi - Citta' di Castello - Piegaro e Perugia i vigili hanno compiuto numerosi interventi per le piante cadute che intralciavano la circolazione. I pompieri hanno poi spento diversi incendi di canne fumarie in diverse localita' della provincia. Non sono stati riscontrati danni a persone.


 

Condividi