MONTE SANTA MARIA TIBERINA - Dopo le abbondanti nevicate in tutto il territorio comunale sono il giaccio ed il vento che creano i maggiori problemi. Per il forte vento che continua ad accatastare veri e propri "muri" di neve i mezzi del comune combattono continuamente con accumili di oltre 3 metri di neve, anche sulla viabilità principale.

Un allevatore con 35 capi di bestiame rimasto per il gelo senza acqua ha ricevuto una scorta del "prezioso liquido" con una apposita cisterna dal personale del comune. La situazione piu' critica e che richiede continui interventi si rileva nelle seguenti località: Graziano, Coldifabbri (un'importante conpositore inglese che domani deve prendere l'aereo per l'inghilterra ha chiesto aiuto al comune che oggi pomeriggio cercherà nuovamente di rendere agibile la strada), Ranzola dove si combatte con il ghiaccio: il sale che viene sparso nulla può con le bassissime temperature causate dall'effetto vento.

Comunque stante questa situazione le scuole martedi' verranno riaperte ma i trasporti scolastici saranno effettuati solo nella viabilità principale per gli oggettivi pericoli che la circolazione degli scuolabus pone in alcune strade di montagna.

La viabilità provinciale è sempre stata agibile, garantita dai mezzi spalaneve della Provincia di Perugia che, anche con interventi nutturni, hanno scongiurato il pericolo di interruzione delle principali arterie.

Il Sindaco ha ringraziato l'ente per l'ottimo lavoro svolto e l'abnegazione dei propri adetti. Purtroppo le previsioni non sono confortanti. La macchina degli interventi è comunque allertata costantemente,attualmente operano alcuni mezzi comunali, privati convenzionati, l'ufficio tecnico , i vigili urbani , il gruppo comunale di protezione civile oltre che ovviamente i carabinieri del capoluogo.

Condividi