Umbertide - I rifiuti si trasformano in denaro con l'Officina Ecologica Card
UMBRIA - I rifiuti non sono più soltanto un problema ma anche, e soprattutto, una risorsa da cui trarne vantaggi e benefici in termini ambientali ed economici. Lo sa bene il Comune di Umbertide che, insieme a Gesenu, ha promosso l'Officina Ecologica Card, una sorta di carta di credito personale in grado di trasformare i rifiuti in denaro.
Il meccanismo è semplice: basta portare al centro di raccolta di via Madonna del Moro i rifiuti riciclabili, il quantitativo verrà registrato in un'apposita tessera magnetica personale e, al raggiungimento dei 300 chili ponderati, si otterrà uno sconto sulla tassa sui rifiuti pari a 30 euro, praticamente il 20- 25% di quello che si paga annualmente ad Umbertide per un'abitazione civile di 100 mq.
Ad ogni tipologia di rifiuto è associato un coefficiente di ponderazione, stabilito in base all'importanza economica del materiale, alle effettive possibilità di recupero e alle esigenze ecologiche volte ad evitare la dispersione di rifiuti particolarmente inquinanti.
I coefficienti di ponderazione sono così stabiliti:
carta e cartone 1,0
bottiglie in vetro, plastica e lattine 0,5
ingombranti non ferrosi (divani, materassi, sedie, tavoli, persiane, tapparelle) 0,1
ingombranti ferrosi (esclusi i RAEE, cioè elettrodomestici ed elettronica) 0,4
legno 0,4
RUP (pile, farmaci, batterie, olii usati) 1,0
Per calcolare la quantità ponderata si moltiplica la quantità di rifiuto per il proprio coefficiente di ponderazione. Sommando tutte le quantità ottenute, si avrà la quantità totale di rifiuti riciclati che, se entro il 31 dicembre 2012 raggiungerà i 300 chilogrammi, darà diritto ad un incentivo economico pari a 30 euro che verrà erogato direttamente dal Comune di Umbertide in un unica soluzione entro i primi mesi del 2013.
Per partecipare all'iniziativa, riservata agli intestatari della tassa sui rifiuti del Comune di Umbertide nella categoria “civile abitazione”, basta richiedere, gratuitamente, l'Officina Ecologica Card e ricordarsi di portarla con sé ogni volta che si va al centro di raccolta, aperto nel periodo invernale (dal 31 ottobre al 27 marzo) il lunedì, martedì e venerdì dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, e il sabato e la domenica dalle 8 alle 12.

Recent comments
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 8 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago