GUALDO TADINOSituazione aggiornata al 6 febbraio 2012, ore 12,30
La tormenta di neve, iniziata nella serata di mercoledì scorso, ha conosciuto una pausa questa notte e, dopo una lunga assenza, è spuntato un timido sole; il vento, pur non cessando, è lievemente diminuito di forza, scendendo dai 95 agli 80 km/h, alimentando un continuo scaccianeve che ha ancora reso estremamente difficile la circolazione stradale: aumenta ancora l’altezza dei cumuli e la visibi-lità è spesso vicino a zero. Nonostante il sole, la temperatura non è risalita: si aggira, anche di giorno, attorno ai -5°C a quota 450 metri, ai -6°C nel centro storico di Gualdo Tadino e, in serata, presso l’eremo del Serrasanta (1348 m), si toccherà il valore di -11°C, il più basso da almeno il 1996. E sono ormai 96 ore che il termometro si trova su valori inferiori allo zero (e lo resterà almeno fi-no al pomeriggio di dopodomani). La temperatura percepita, grazie alla diminuzione temporanea del vento, è risalita a -11°C.

L’accumulo di neve, grazie agli ultimi apporti precipitativi, si avvicina ai 95 cm, di cui almeno 2/3 costituito da polvere di neve trascinata dalle raffiche di vento dal crinale; si segnalano, nel comune di Gualdo Tadino, cumuli fino a tre metri. La quantità di neve è dunque ancora inferiore a quella caduta nel 2005.
Le previsioni evidenziano come, dopo il temporaneo miglioramento di questa notte e di questa mattina, la situazione è destinata a peggiorare sin dalle prossime ore, con nuove precipitazioni nevose sotto forma di intense bufere per almeno altre 24-36 ore. Le temperature, dopo la diminuzione di oggi, dovrebbero gradualmente aumentare nei prossimi giorni.
 

Condividi