Città di Castello - San Sebastiano nel ricordo di Nicolò Savarino
CITTA' DI CASTELLO - È stata una ricorrenza particolarmente commossa e partecipata a Città di Castello il giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale, che quest’anno cadeva il giorno precedente le esequie del vigile urbano Nicolò Savarino, ucciso a Milano nell’adempimento del proprio dovere, da un pirata della strada.
La vicenda ha risuonato nelle parole del vescovo mons. Domenico Cancian che ha officiato la liturgia presso la chiesa del Buonconsiglio, dove era presente una folta delegazione del corpo tifernate, guidata dal comandante Luisella Alberti, e rappresentanti di altri territori limitrofi con i quali sono attivate diverse forme di collaborazione. Insieme agli agenti, hanno celebrato il patrono gli Armigeri ed i Balestrieri della Confraternita, antecedenti storici della funzione ora svolta dalla Polizia municipale, l’assessore Mauro Alcherigi che, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato “l’importanza di un presidio pubblico in tutte le istanze connesse alla sicurezza ed al controllo.
I vigili sono un’interfaccia diretta dell’istituzione locale sul territorio e in questo senso costituiscono una presenza di riferimento per ogni circostanza”. “Il nostro compito è accanto al cittadino per il quale vogliamo essere un interlocutore e un appoggio sicuro” ha ribadito il comandante Luisella Alberti, ricordando come “sono già state improntate alcune forme integrazione su area comprensoriale per mettere in sinergia rispetto al territorio le risorse umane e materiali, così da migliorare il coordinamento e ottimizzare la gestione del personale, laddove con sempre maggiore frequenza viene richiesta la nostra presenza nelle diverse occasioni della vita di comunità”.




Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago