PERUGIA - Venerdì 3 febbraio al Foyer del Teatro Morlacchi a Perugia alle ore 17.00 si svolgerà la presentazione del libro "Punk Road in Cina". La giornalista Floriana Lenti intervisterà l'autore Lucio Cascavilla ripercorrendo il tour degli Smegma Riot, una band singolare e poliedrica che ha cercato il divertimento e forse anche il successo in una Cina di veri amanti del genere, ma anche di totali indifferenti. Il testo, da pochi giorni nelle librerie (Robin Edizioni, LdS Terra), è un diario di bordo, una sorta di confessione sincera e cruda del protagonista, in cui non mancano affatto aneddoti piccanti e descrizioni analitiche di sapori, odori e rumori "con gli occhi a mandorla".

Tutto ha inizio nel 2004, anno della Scimmia secondo il calendario lunare cinese, il sinologo L. L'autore, appena laureato presso l’Istituto Orientale di Napoli, imbevuto di classici della letteratura e della filosofia cinese si trasferisce nel Paese di Mezzo. E parte così l'avventura dal Paradiso, per concentrarsi nel Purgatorio dei live e terminare all'Inferno dal quale si esce con difficoltà.

La linea rossa che separa l'umano dal disumano diventa consuetudine. In ogni pagina, poi, si respira il valore dell'amicizia, la grinta di nove persone (cinque componenti ufficiali della band e altre quattro che le seguono) desiderose si andare dritte insieme in una stessa direzione. Se sbaglia una, sbagliano tutte. Se trionfa una, trionfano gli Smegma Riot. Il punto è che certe volte non importa il risultato, ma la passione con cui si porta avanti il progetto intrapreso, la temerarietà e il rispetto per il prossimo. 

Condividi