CITTA' DI CASTELLO - È stata estesa anche a domani, giovedì 2 febbraio, l’ordinanza del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta che sospende l’apertura delle scuole cittadine a causa delle copiose nevicate che si stanno registrando in tutto il territorio comunale.

“Compatibilmente ai margini che sempre lascia un evento di carattere eccezionale” di-chiara il sindaco tifernate “stiamo tenendo sotto controllo la situazione con interventi mirati a rendere percorribili le arterie a maggiore scorrimento e i centri storici. La strut-tura comunale di Protezione civile è mobilitata, ottemperando alle prescrizioni del Pia-no Emergenza Neve, e nel corso della notte le nostre squadre hanno cominciato a libe-rare dalla neve le strade principali ed i camminamenti.

In queste ore sono al lavoro quattro mezzi comunali e dieci esterni per garantire la pra-ticabilità viaria ed attenuare il disagio, che comunque, in presenza di precipitazioni in-tense, non potrà essere completamente eliminato. In serata entreranno in azione due macchine spargisale e ghiaia, in previsione del gelo, che potrebbe sopraggiungere l’abbassamento notturno delle temperature. Nell’ambito di questo ampio fronte di con-trasto al maltempo, è comprensibile che gli abitati sparsi e le case isolate potrebbero avere difficoltà di collegamento, perché i mezzi non possono coprire tutti gli ottocento chilometri di strade di competenza comunale. A questi cittadini ricordo che è attivo il numero della Sala operativa 075 8520744, attivo 24 ore su 24, per segnalazioni e pro-blemi”.

“In attesa di un miglioramento delle condizioni atmosferiche” conclude il sindaco “l’Amministrazione comunale è impegnata a contenere gli effetti della neve nella ge-stione in sicurezza della circolazione ma il consiglio che diamo ai cittadini è di limitare al minimo gli spostamenti, servirsi dei mezzi pubblici e attrezzare le auto private con i dispositivi del caso”.

foto: LaPresse
 

Condividi