FOLIGNO - Il regista televisivo Lino Procacci è morto ieri sera a Foligno. Aveva 88 anni e da tempo era lontano dalle scene. Era stato l’ideatore, nel 1976, del primo contenitore di intrattenimento domenicale, Domenica in, che aveva diretto fino all’82, quando era passato dietro le telecamere per Il pranzo è servito, con Corrado.

Nato vicino Norcia, Procacci si era laureato in giurisprudenza a Roma, dove era nata la passione per la recitazione: “Frequentavo il teatro dell’università, recitavo con Renato Dolci e Anna Proclemer. Io avevo un difetto di pronuncia e allora decisi di diventare regista”, ricordava. Nella lunga carriera televisiva raccontava di aver lanciato personaggi come Raffaellà Carrà: “L’avevo voluta come valletta nel Paroliere, questo sconosciuto, dove si intervistavano i parolieri di canzoni celebri”.

Tra i personaggi a cui era più legato tre presentatori: Corrado, Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Lasciata Domenica in, nell’82, passato a Mediaset, dove Silvio Berlusconi in persona l’aveva voluto come regista di Il pranzo è servito: “Corrado e io abbiamo fatto mille puntate insieme. Ho ricordi bellissimi”

Condividi