Isuc e Associazione Italia-Israele presentano "Shoah Memoria d'Europa"
PERUGIA - Anche quest'anno la collaborazione fra Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea) e Associazione Italia-Israele di Perugia porta all'organizzazione di un'iniziativa di rilievo in occasione del Giorno della Memoria, celebrato in questo 2012 insieme anche alla Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation di Perugia.
Nel 2011 la riflessione era stata incentrata sulla storia della Memoria e sulla coscienza della Shoah in Polonia, grazie alla presenza di Uri Orlev e alla sua testimonianza sulle vicende del ghetto di Varsavia durante l'occupazione nazista. Il testimone di quest'anno, Semso Osmanović, è invece bosniaco, è un avvocato e insegna all'Università di Trieste. Inevitabile, e opportuno, virare quindi l'attenzione sulla memoria della Shoah nei Balcani, dove l'occupazione tedesca ha mietuto numerose vittime e molti ebrei sono stati salvati dai musulmani di Bosnia, poi proclamati Giusti dallo Yad Vashem. Memore e riconoscente di questo, la comunità ebraica di Sarajevo – durante la guerra del 1995 – portò in salvo in Israele le famiglie dei Giusti bosniaci, vittime a loro volta di persecuzioni da parte dei serbi. Un “fare del bene” che si è così riproposto a qualche decennio di distanza, in terre da secoli martoriate da guerre e violenze.
L'iniziativa in programma, una tavola rotonda sul tema Shoah Memoria d'Europa. Ebraismo e memoria della Shoah nei Balcani, si terrà a Perugia giovedì 26 gennaio, alle ore 17, a Palazzo Sorbello, in piazza Piccinino. A fare gli onori di casa, e soprattutto ad introdurre i lavori, il presidente della Fondazione Ruggero Ranieri. La discussione verrà coordinata dal presidente dell'Isuc Mario Tosti e vi interverranno, oltre a Semso Osmanović, Letizia Cerqueglini dell'Università Ben Gurion di Beer Sheva, in rappresentanza dell'Associazione Italia-Israele di Perugia, e Sergio Zucchi del comune di Trieste, esperto di storia contemporanea dei Balcani.




Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago