La soppressione del passaggio a livello che non c'è
PERUGIA - Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Nei pressi dell’Acquabianca, sulla vecchia Flaminia, tra Vescia e Ponte Centesimo, è stato avviato di recente un cantiere per la soppressione e la realizzazione di opere sostitutive al passaggio a livello al km 171+146 della linea ferroviaria Orte Falconara Marittina. Si vede ad occhio nudo che sotto la ferrovia si sta realizzando un sottovia di rilevante ampiezza, probabilmente adatto anche al pasaggio di mezzi pesanti. Basta un’occhiata in giro per convincersi che i conti non tornano.
Primo, NON ESISTE PASSAGGIO A LIVELLO, perchè NON ESISTE PASSAGGIO e NON ESISTONO BARRIERE che vengano aperte e chiuse a distanza al passaggio del treno come per un passaggio a livello che si rispetti. Esistono solo due sbarre vecchie ed arrugginite, il che dimostra che sono state collocate da lungo te! mpo, che non è possibile varcare perchè chiuse con due ridicole catene formate da lucchetti. Non solo NON ESISTE PASSAGGIO A LIVELLO e NON ESISTE PASSAGGIO, ma NEMMENO ESISTONO STRADE dal lato opposto della ferrovia che giustifichino la realizzazione di un sottovia di tali dimensioni; c’è solo una stradina in mezzo ad una distesa di campi. L’unica presenza reale, a monte, oltre i campi, è quella di un ristorante a cui comunque si accede da un altro sottovia, seppure angusto. E’ solo per raggiungere questo ristorante che RFI avrebbe stanziato 400.000 euro?
Ed in questo caso, il ristorante cosa farebbe, si limiterebbe a dire grazie mille? Ai campi si può arrivare lo stesso, da un sottopassaggio un chilometro più a valle, percorrendo senza troppi problemi un tragitto parallelo al fiume Topino, che al limite si poteva sistemare semplicemente pa! ssandoci con una ruspa. RFI finanzia l’opera con 400.0! 00 euro ed il Comune di Foligno che appalta i lavori al massimo ribasso, ne spende poco meno di 300.000. E dei restanti 100.000 euro ottenuti da RFI, cosa fa, il resto mancia? Troppe cose non tornano in questa situazione, sia per l’entità, le circostanze e le finalità dei lavori, sia per come girano i soldi. Sarebbe il caso che il Comune di Foligno, RFI e magari anche la Regione dell’Umbria ci fornissero delle convincenti spiegazioni, perchè di farci trattare da fessi siamo davvero stufi.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago