PERUGIA - Arriva a Perugia Antonio Rezza. Sabato 14 gennaio lo spettacolo "Pitecus" sarà infatti in scena al Teatro Brecht di San Sisto, grazie alla collaborazione tra Progetto Immaginario e Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.

Lo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella è il primo degli eventi del 2012 che apre la nuova stagione di IMMaginario 2.0. Non più Festival concentrato in pochi giorni, ma progetto e laboratorio diffuso durante l’anno. Nuovo format di programmazione culturale IMMaginario 2.0 inaugura questo nuovo corso in collaborazione con Fontemaggiore, che ha inserito questo spettacolo irregolare e spietato nella stagione di teatro contemporaneo del Teatro Brecht (dal nome La Quinta Stagione), da poco inaugurata.
Lo spettacolo diventa così anche un contributo alla creazione di una rete di collaborazioni tra vari soggetti che promuovono e sostengono la cultura a Perugia. E un modo per rispondere alle esigenze di un pubblico in cerca di un’offerta differente.

Ma veniamo allo spettacolo. "Pitecus" è il primo vero lavoro teatrale di Antonio Rezza e Flavia Mastrella e nonostante siano passati molti anni dal suo debutto conserva una potenza che non ha eguali e un'attualità disarmante.

Segnato da una comicità nera e provocatoria, in scena presenta dei teli che servono all'attore come vestiti, finestre o fessure da cui si affacciano personaggi diversi, dando il senso di quartieri popolari affollati.
"Parti di corpo che aggrediscono parti di realtà, porzioni di arti che inveiscono contro la narcosi che sembra fare scempio di uomini e desideri, parole tronche che inneggiano alla libera immaginazione. Pitecus si scaglia contro la cultura dell'assopimento e della quiescenza creativa", scrivono i creatori Rezza e Mastrella.

La creatività di questi artisti eclettici spazia in diversi campi: teatro, cinema, televisione, arte contemporanea, letteratura. Dal 1987 hanno realizzato sette opere teatrali interpretate da Rezza. Estratti di queste opere sono state trasmesse da RAI 1, RAI 2, CANALE 5, TMC, VIDEOMUSIC, ITALIA UNO, LA SEPT ART e pluripremiate nei maggiori festival nazionali della comicità.
 

Condividi