Basket/Liomatic: è amara la trasferta contro Siena.Al PalaEstra finisce 76-74
Barbara Isidori
Snodo cruciale per la Liomatic Perugia basket il match esterno contro la Consum.it Virtus Siena stasera al PalaEstra. Un match che sarebbe dovuto servire alla truppa perugina per dare un calcio alle difficoltà delle ultime giornate. E invece il copione è stato lo stesso. Un'altra sconfitta arrivata sul filo di lano 76-74. Una gara all'insegna del poco mordente, delle facce mosce nonostante rispetto al solito si sia visto qualcosa in più.
Fin da subito la contesa si dimostra dura e combattutta per le due formazioni che fino al 4' viaggiano punto a punto giocando con cattiveria e convinzione. A metà quarto Mei però piazza da tre e porta i suoi con il naso avanti. 11-6. Sul parquet Siena e Perugia si dannano l'anima ma ad avere la meglio sono i padroni di casa che la mettono dentro con Bianconi. 14-6. Replica allora Caroldi con una bomba da tre. 14-9 e tre minuti e mezzo da giocare. I biancorossi provano a resistere strenuamente sul campo ma Siena si dimostra davvero un cliente difficile. I due liberi di Mei dalla lunetta, la cannonata da tre di Truccolo chiudono di fatto il quarto. Prima di concludere c'è il tempo di due realizzazioni dalla lunetta di Kuschev e si chiude con il tabellone che segna 24 a 16.
Il secondo quarto si apre con Santantonio e Baldi Rossi che trovano la via del canestro. Siena risponde ma dopo 3 minuti di gioco rialzano la voce anche i grifoni. Kuschev rimette da due e porta il punteggio 29-24. Il confronto si fa sempre più serrato e le due squadre faticano a trovare la via del canestro. A 4'dalla fine prima Tessitori e poi Truccolo muovono le acque. 34-26. La gara si infiamma e i padroni di casa cercano di consolidare il loro vantaggio con Tessitori che ribadisce da due. Ad un minuto e una manciata di secondi dalla pausa Caroldi con precisione chirurgica mette a canestro una palla da tre punti. Dopo un minuti è ancora il play veneziano a siglare altri due punti. 38-31. Truccolo realizza 3 su 3 dall'area pitturata e riavvicina i suoi alla Virtus. 38-34.
Dopo due minuti e mezzo di gioco la Virtus ritrova subito il bandolo della matassa e prova a volare avanti. La Liomatic frena come può la corsa toscana. Prima con Cutolo da due e poi con due tiri dalla lunetta di Bisconti. 47-43 a 5 minuti e mezzo dalla chiusura del periodo. E'un momento delicato del match. Stringere i denti e mantenere altissima la concentrazione diventa un imperativo per la Furio - band. Capitan Bonamente guida i suoi e segna da due ma Tessitori è abile a mantenere l'equilibrio 49-45. Talmente abile che a due minuti e mezzo da battagliare bombarda senza sosta il canestro perugino. 53-45. Perugia reagisce alla meglio ma paga i8 troppi errori sotto canestro e spesso la poca concretezza difensiva. Tanto che sul parquet le cose si mettono male per i biancorossi che chiudono la frazione 58-47.
Il distacco tra le due squadre non è altissimo. La Liomatic però non può sbagliare più nulla e appena tornata in campo prova a fare il suo come può. Prima con Polotroneri e un'altra super bomba da tre di Truccolo. 58-53. I padroni di casa sono più resistenti del previsto e la confusione in cui cade spesso la Liomatic rende tutto immensamente più in salita. A metà frazione il tabellone dice 64-53. Il destino del match sembra scritto anche perchè ai biancorossi manca il piglio giusto per trovare la via di fuga. Qualcosa però succede e la Liomatic riacciuffa i toscani. Con quasi minuti da battagliare adesso si viaggia sul 66-60 con le realizzazioni di Poltroneri e Bisconti. Assolutamente vietato perdere la testa. Tessitori ad un minuto dal termine sigla ancora da due e fa volare i suoi sul 70-62. E'un finale concitato e la Liomatic le prova tutte. Truccolo bombarda da tre e sigla un libero dalla lunetta. 74-70 e un pizzico di secondi ancora per provarci. Poltroneri ripiazza dentro da tre. 74-73. Si battaglia e Siena sbaglia molto dall'area pitturata. Spizzichini poi fa uno su due dalla lunetta. Truccolo butta al vento il pari siglando solo un libero su due. 75-74. Lo stesso fa Pascolo e restano solo 5 secondi alla sirena. Si gioca ma il tempo è tiranno e non basta alla Liomatic per compiere il miracolo. Ed è un'altra sconfitta pesante per la Furio-band che torna a Perugia con l'amarezza della disfatta.
Virtus Siena – Liomatic Perugia 76-74 (24-16; 14-18; 20-13; 18-27)
Arbitri: Cherbaucich di Trieste (TS) & Brindisi di Torino (TO)
Virtus Siena: Pascolo 6, Cucco 5, Olleia, Mirone, Simeoli 14, Bernardi, Bianconi 8, Spizzichini 9, Mei 14, Tessitori 20. All. Mecacci.
Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio 2, Caroldi 10, Bisconti 8, Baldi Rossi 3, Cutolo 9, Kushchev 6, Poltroneri 16, Truccolo 18, Bonamente 2. All Steffè.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago