E' Piergiorgio Conti il vincitore della Maratonina di Bevagna
BEVAGNA - Arrivo all'insegna del trionfo dello sport alla undicesima edizione della Maratonina delle Cantine e dei Frantoi di Bevagna.
Tagliano il traguardo abbracciati in piazza Filippo Silvestri il vincitore Piergiorgio Conti della Atletica Spoleto 2010, già primo sull'arrivo della scorsa edizione, e Luigi Pontani sempre della Atletica Spoleto 2010. Terzo si è classificato il tifernate Giuseppe Guerrini della Marathon Città di Castello. Tra le donne netta la vittoria di Paola Garinei della Atletica Avis Perugia, che ha staccato sul traguardo di piazza Silvestri a Bevagna Federica Poesini della Marathon Città di Castello e Antonella Bellitto della Forum Sport Bolsena. La coppa per società è andata alla CDP-T&RB Group Perugia, davanti alla Podistica Winner Foligno e alla Marathon Città di Castello.
Dopo la burrasca notturna e la tromba d'aria che ha letteralmente abbattuto alcune piante sul percorso, problema risolto celermente dalle maestranze dell'amministrazione comunale, un cielo appena nuvoloso e una temperatura accettabile hanno creato le condizioni favorevoli per una bella gara.
Alla fine erano quasi 200 i partecipanti, 199 per la precisione, che hanno affrontato la durezza della gara. Bellissimo il passaggio nel centro storico di Bevagna e tra le vigne di sagrantino e gli ulivi che disegnano il paesaggio di questo territorio.
“Questo è il percorso più duro d'Europa ma uno anche dei più belli” ha detto Adriano Marinangeli uno dei partecipanti che ha già corso le maratone e le mezze maratone di tutta Europa. “Una corsa che è una delizia” ha aggiunto rantolante un altro concorrente, stanchissimo ma felice di questa esperienza. “E' la prima volta che vengo ha aggiunto e l'anno prossimo tornerò, anche con moglie e amici, e mi fermerò qualche giorno. Questa non è una maratona, è una delizia”.
Certamente importante e significativa la presenza femminile, nutrita e agguerrita. Curiosa e tenera la partecipazione di un concorrente che ha corso tutti i 21 Km della gara con il suo cane al fianco, premiato alla fine per la gioia di tutti.
“Un edizione bella e entusiasmante, ha detto il sindaco di Bevagna Analita Polticchia, resa solamente possibile dalla grande collaborazione intercorsa tra tutte le aree amministrative e le associazioni interessate, alle quali va il plauso e il ringraziamento più sentito dell'Amministrazione Comunale. Questa mezza maratona che rende omaggio a questo territorio e ne esalta le bellezze, unicità che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare. Grazie veramente a tutti quanti. Un ringraziamento speciale voglio rivolgerlo alle cantine e i frantoi di questo territorio che hanno contribuito con generosità alla riuscita della manifestazione. La maratonina delle cantine e dei frantoi di Bevagna è oramai appuntamento classico di Bevagna che intendiamo ancor di più valorizzare e potenziare in futuro”.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago