TUORO - Viene riproposto presso il teatro comunale di Tuoro sul Trasimeno nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2012 il Laboratorio di Canto Gospel, organizzato dal Trasimeno Gospel Choir, con la partecipazione del pianista-arrangiatore Mario Donatone e la vocalist afroamericana Crystal White, che è rientrata dagli Stati Uniti per un tour di concerti nel periodo natalizio in Italia ed in Europa.

Il “Trasimeno Gospel Choir” è stato costituito nel 2006 nell’ambito della rassegna “Soul Christmas”, che si svolge ogni anno di solito dall’8 dicembre al 6 gennaio presso chiese e teatri/ locations dei Comuni del lago Trasimeno e da quest’anno anche in altre città dell’Umbria, quali Gubbio, Città di Castello e Spoleto (con la denominazione Umbria Jazz Festival) e diretto fino a settembre 2011 dalla cantante Crystal White, che da ottobre risiede negli Stati Uniti.

In ogni edizione, a conclusione del laboratorio, aperto a tutti, si svolge un concerto, che vede sempre una grande e coinvolgente partecipazione di pubblico.
Il coro è attualmente diretto da un pianista professionista Mario Donatone, di comprovata esperienza di Roma e che da quest’anno tiene corsi di canto presso la scuola di musica moderna “VARCOBIANCO”, con sede a Piana di Castiglione del Lago.

Nel prossimo laboratorio che avrà la gioia del ritorno quale ospite nella co-direzione del laboratorio da parte della cantante professionista afroamericana, Crystal White, prestigiosa esponente della tradizione del canto afroamericano gospel, dalle ambrate e seducenti timbriche e melismi soul e jazz.
Il repertorio che per quest’edizione è stato approntato e già sperimentato in due concerti (svolti l’11 dicembre 2011 presso il centro commerciale di Collestrada ed il 28 dicembre presso la Chiesa di S. Martino in Colle) spazia tra songs e medley natalizi (Mary’s Boy Child / Amen/ We Praisie You) riproposizioni di spirituals (quali Amazing Grace, Wade In The Water, His Eye On The Sparrow) e di classici gospel quali “Oh Happy Day”, di gospel songs di estrazione pop e soul (quali “Lean On Me” di Bill Withers, “Heaven Is 10 Zillion Light Years Away” di Stevie Wonder) esecuzione di gospel songs moderne, quali “I Need You To Survive” (di Kirk Franklin) e “Joyful, Joyful” (portata alla grande notorietà e successo dal film/musical “Sister Act 2”).
Per infromazioni su costi ed orari del laboratorio, si può contattare l’organizzatrice Emanuela Steri al n. 3926989889.

Condividi