La solidarietà passa per il vino: accordo tra Sasso dei Lupi e GSI Italia
di Jean Paul Sia
MARSCIANO - Dall’arte ai diritti umani, dall’immigrazione al turismo responsabile e al commercio equo e solidale, dal sostegno a distanza alla protezione per l’ambiente tutto passa per la solidarietà e… il vino. L’incontro di mercoledì è stato primo passo importante per una collaborazione di grande interesse tra la cooperativa vitivinicola Sasso dei Lupi di Marciano e Gsi Italia, una organizzazione non governativa di cooperazione internazionale e territoriale con sede a Spoleto.
“Un patto di solidarietà reciproco e duale – dichiara il presidente di Gsi, Antonio Loiacono – che aiuti a portare pace e sostegno dall’Umbria”. In Italia le cantine sociali per molti anni hanno rappresentato un eccellente modello di sviluppo per tanti agricoltori e per il territorio e tra queste realtà il modello di sasso dei Lupi è un riferimento per più di un motivo. “La nostra cantina – spiega Simone Carpinelli, responsabile commerciale - crede fortemente nell'importanza di dare dignità e valore alla cooperazione ed alla funzione sociale delle cantine sul territorio. La cooperazione, prima che una forma societaria, è una filosofia di lavoro: essa porta con sé valori mutualistici, di sostegno e sviluppo economico e in questo caso spero anche possa essere d’aiuto per le persone più bisognose”.
Non a caso la scelta di GSI Italia che nell’ultimo anno ha operato in 12 paesi tra Europa, Asia, Africa ed America Latina, gestendo oltre € 1.800.000 di progetti nel settore della sanità, dell’infanzia, del microcredito, dell’agricoltura e della formazione. Tra i donatori l’Unione Europea, la Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Esteri, la Cei, diverse Regioni e Province e tra i privati la Cariplo e la Carispo, tanto per citarne alcuni. D’altro canto la cooperativa di Marsciano, con 9 punti vendita che vantano un portafogli di circa 20.000 clienti, eventi e manifestazioni nel mondo vitivinicolo e prodotti commercializzati in Europa, Russia, Stati Uniti e dal prossimo anno anche in Cina, potrà sicuramente fare la sua parte.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago