La Liomatic esce sconfitta dal PalaEvangelisti dopo un match combattuto ed equilibrato decisosi sulle battute finali. Per la Liomatic rimangono adesso 4 i punti di distanza dalle prime del girone che sono Trento e Trieste. Durante la pausa di metà gara sono stati premiati i ragazzi del minibasket che hanno partecipato al torneo MINICHALLENGE, conclusosi durante questo week end e organizzato dalla PBA (Perugia Basket Academy), più di mille i ragazzi partecipanti provenienti da tutta l’Umbria.


Inizio all’insegna dell’equilibrio. Perugia sembra poter allungare con i canestri di Caroldi e Bisconti ma Treviglio reagisce prontamente e prima accorcia con un gioco da tre punti di Zanella e successivamente trova il sorpasso con Borra che schiaccia in avvicinamento. 9 a 8 per i lombardi dopo 5’ di gioco. La Liomatic rimette il naso avanti con un layup di Poltroneri e consolida il vantaggio con una bomba di Cutolo. La prima frazione si chiude così con gli umbri avanti 15 a 13.
I biancorossi aumentano l’intensità difensiva e gli ospiti faticano ad andare a canestro rimanendo bloccati per due minuti. La squadra di Steffè ne approfitta piazzando un minibreak che la manda a +8 ma Vitale tiene viva la Co.Mark infilando prima una tripla e recuperando poi la palla che porta la sua squadra sul -3 a 5’ dalla pausa. I Lombardi iniziano la pressione a tutto campo, Fabi commette fallo, Vertemati nel protestare guadagna un altro fallo tecnico e i grifoni allungano nuovamente, 29 a 22 dopo 16’ di gioco. Treviglio non demorde e riesce a risalire fino ad impattare con un canestro in arresto e tiro di Vitale. Poltroneri sigla dalla lunetta il +2 e si va al riposo con la Liomatic che conduce di due sole lunghezze, 33 a 31.


Ad inizio ripresa il gioco stenta a decollare. Ancora il solito Vitale trova il pareggio per gli ospiti e Poltroneri sblocca i grifoni dopo 3’ e mezzo di gioco. Zanella impatta e Cazzolato regala in tap in il +2 ospite a metà frazione. La Co.Mark allunga con la tripla di Planezio ma Bisconti realizza un gioco da tre punti che vale il -2. Si va quindi all’ultimo periodo con Treviglio avanti 45 a 43. Bonamente guida la riscossa di Perugia. Cutolo infila dalla linea dei 6 e 75 il -1 e Caroldi fa due su due dalla linea della carità portando i grifoni avanti di una sola lunghezza. Dopo 3’ siamo sul punteggio di 50 a 49 per i padroni di casa. Il match prosegue punto a punto fino alle battute finali. I perugini non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari che rispondono colpo su colpo ritornando poi sopra con il solito Vitale che infila da tre e recupera palla lanciando in contropiede Marulli, +4 Treviglio ad un minuto e mezzo dalla fine.


La Liomatic ricorre al fallo sistematico accorciando fino al -3 quando mancano 16’’ al termine palla in mano, purtroppo nell’ultimo possesso Perugia non riesce a tirare prima della sirena e la Co.Mark porta a casa due punti importanti. Finisce 60 a 63 per gli ospiti. Poco tempo per piangere però. Il 22 nuova trasferta per i grifoni a Casalpusterlengo per rifarsi subito.
 

Liomatic Perugia – Co.Mark Treviglio 60 – 63 (15-13; 18-18; 10-14; 17-18)
Arbitri: Triffiletti di Messina (ME) & De Rosas di Santa Teresa di Gallura (SS)
Liomatic Perugia: Chiatti 10, Santantonio, Caroldi 11, Bisconti 15, Baldi Rossi, Cutolo 6, Kushchev, Poltroneri 8, Truccolo 1, Bonamente 9. All. Steffè.
Co.Mark Treviglio: Marulli 2, Planezio 6, Carnovali, Molinaro 2, Borra 6, Vitale 20, Cazzolato 3, Zanella 14, Fabi 10, Tomasini. All. Vertemati.
 

Condividi